James Marsters, meglio conosciuto come il biondo vampiro anglosassone Spike nella serie Buffy l'Ammazzavampiri, sarà una delle guest star nella prossima stagione di Smallville.

Il protagonista Tom Welling, durante il Television Critics Press tour tenutosi a Beverly Hills ha detto che Marsters interpreterà un personaggio della serie fumettistica originale della DC ovvero un altro grande nemico dell' Uomo di Krypton: Brainiac, alias Milton Fine. “Ovviamente non avrà nè l'accento inglese nè i capelli biondi – ha detto Welling - e la cosa mi dispiace, ma vedremo...” Il produttore Al Gough ha detto che sin da quando lui e gli sceneggiatori avevano progettato di introdurre questo nuovo villain la scelta era caduta su Marsters. “Abbiamo sempre pensato che le sue performance in Buffy ed Angel fossero ottime, era proprio il tipo di interprete che volevamo.”

Brainiac verrà introdotto come professore del college che cercherà di volgere Clark contro l'umanità. “Inutile dire come James sia assolutamente a suo agio in questo ruolo, fare il cattivo gli calza a pennello.” Ha dichiarato Welling. Il personaggio di Brainiac, per ora, viene dato come “recurrent”, ma non è la sola nuova apparizione proveniente dal mondo DC, si annuncia, infatti, la venuta del Re di Atlantide: Aquaman che dovrebbe avere, udite udite, una relazione con Lois Lane, interpretata da Erica Durance (e che sembra abbia una reale avversione per l'elemento acquatico). Non si sa ancora chi interpreterà il futuro sovrano di Atlantide “Ci stiamo guardando attorno, soprattutto siamo attenti alle produzioni dei film che riguardano gli altri eroi DC come Aquaman (che dovrebbe essere l'ennesimo progetto di James Cameron), Wonder Woman, Batman, Flash, di tutti il più semplice da avere ci è sembrato proprio Aquaman, che dovrebbe risultare un attivista ecologista appassionato a tal punto da spingere Clark ad acquisire una mentalità globale, e ad uscire finalmente dal provincialismo di mamma e papà.”

Ricordiamo che il papà di Clark è interpretato da John Schneider, che con Tom Wopat sono stati Bo e Luke in Hazzard. Bene, questa coppia si riformerà anche in Smallville, infatti Wopat interpreterà il ruolo di un senatore con quelli che vengono definiti profondi legami proprio con Papà Kent. (Dubitiamo che salti fuori il Generale Lee, comunque.)

Smallville partirà con la quinta stagione negli USA in autunno, e verrà trasmessa a stretto giro anche qui in Italia dove gode di un nutrito stuolo di fan, soprattutto per la capacità di avvicinare allo “stanco” personaggio di Superman tanti nuovi giovani spettatori e potenziali lettori. Un successo tale che perfino Brian Synger ha garantito che il suo Superman Returns terrà strettamente conto della storyline di questa serie televisiva.