L’autore del romanzo Nightbringer è un nome nuovo per i lettori italiani, Graham McNeill. Il libro è la prima avventura della saga degli “Ultramarine” una serie di romanzi di fantascienza militare ambientati nel mondo di Warhammer 40.000.

Sono molti anni che la Hobby & Work è presente in libreria con romanzi fantasy e di fantascienza (ma anche di altro genere) con le serie Fantasy World e Future World.

L’eroico Uriel Ventris, soldato scavezzacollo e neopromosso Capitano del corpo scelto degli Ultramarine, viene incaricato dalle autorità terrestri di condurre un’indagine su Pavonis, un pianeta del vastissimo Imperium galattico, perennemente agitato da rivolte interne e bersaglio di ripetute razzie da parte di orde aliene e umani rinnegati (i cosiddetti Eldar). Un compito oggettivamente difficile per Uriel, ma tutto sommato abbastanza usuale: in fondo non è altro che il suo mestiere. Tuttavia, come il capitano scoprirà appena messo piede sul suolo di Pavonis, nulla è mai come sembra. Uriel e i suoi alleati, ben presto, dovranno impegnarsi allo spasimo in una corsa contro il tempo per neutralizzare un misterioso nemico, portatore di un’apocalittica minaccia alle sorti dell’Imperium galattico. Se Uriel e gli Ultramarine dovessero fallire, l’unica alternativa sarà la distruzione totale di Pavonis. E, con esso, dello stesso capitano e dei suoi uomini…

Nightbringer di Graham McNeill (Nightbringer, 2002), traduzione di Giampiero Roversi, Hobby & Work, collana Future World, pag. 350, euro 12,50.