Siamo al terzo romanzo scritto da Graham McNeill con le avventure degli “ultramarine” dal titolo I guerrieri di Ultramar.L’autore è nato a Glascow in Scozia e ha studiato architettura e per un certo periodo ha lavorato in uno studio di architetti. Nel 2000 inizia a lavorare per la Games Workshop insieme a uno staff di “game developer” scrivendo articoli e specifiche di armi e quasi subito inizia a scrivere per Warhammer 40.000 (giochi di ruolo ecc.). Scrive anche molti romanzi pubblicati da The Black Library.

Oltre alla serie degli Ultramarine (Nightbringer, Tempesta di ferro e il presente I Guerrieri di Ultramar) ha scritto anche altri romanzi, tra i quali ricordiamo Dead Sky, Black Sun, False GodsGuardians of the Forest.

Protagonista delle storie degli ultramarine è Uriel Ventris, neopromosso Capitano degli Ultramarine, siamo nel quarantunesimo millennio della storia dell'umanità e grazie alla scoperta della velocità ultraluce, l'uomo si è ormai diffuso a macchia d'olio per tutto l'Universo

Graham McNeill
Graham McNeill
Gli ultramarine (anche nel gioco di ruolo con miniature da tavolo Warhammer 40.000), sono considerati uno dei più grandi "capitoli" di Space Marine dell'Imperium dell'Uomo. Guerrieri coraggiosi e molto disciplinati, gli Ultramarines da diecimila anni seguono fedelmente i precetti del loro Primarca, e intervengono nei punti più caldi delle galassie.

Dalla quarta di copertina: Nelle fredde oscurità del Cosmo, l’imperatore è assiso immobile sul suo trono e governa con feroci orde guerriere intergalattiche ì diversi mondi interpianelari. Proprio sul loro cammino trovano il pianeta Tarsis Ultra, dove il capitano Uriel Ventris e gli Ultramarine vivono fianco a fianco con i Marine del Capitolo Mortifaclors. Unni Ventris sarà costretto ad accettare le tradizioni barbariche dei suoi alleati per combattere contro le antiche predizioni del Sacro Codice Astartes, per portare a compimento la sua missione: debeliare la minaccia aliena!

I guerrieri di Ultramar di Graham McNeill (Warriors of Ultramar, 2003), traduzione di Claudio Colombo, Hobby & Work Publishing, collana Future World, pag. 351, euro 12,50.