Chi ama la fantascienza non perde mai tempo curiosando nel mondo delle nuvole parlanti. Le Edizioni BD ci propongono il terzo tomo della Mandiguerre, ovvero la Prima Guerra Spaziale combattuta dalla razza umana contro gli alieni Mandis. Con Il rovescio della medaglia - questo è il titolo del volume - la vicenda entra nel vivo anche perché Tillois, protagonista insieme a Dosnon e alla bella Cousance, si è arruolato e si troverà ben presto ad affrontare i bellicosi extraterrestri sul campo di battaglia, tra trincee e filo spinato. Le matite di Stefano Tamiazzo, che ammette di avere attinto alle suggestioni della produzione del maestro giapponese Hayao Miyazaki, danno corpo e spessore alla bella storia ideata da Jean-David Morvan, uno dei più accreditati sceneggiatori della bande dessinée. Il fumetto ha un vago sapore steampunk, anche perché gli autori si sono palesemente ispirati alla Grande Guerra. Il risultato è uno dei più riusciti fumetti di fantascienza degli ultimi anni.

Ancora per le Edizioni BD, Morvan e il disegnatore Philippe Buchet  sono gli autori di Navis, un prequel a Sillage altra saga di successo che racconta l'avventurosa navigazione di un convoglio di astronavi. Questa volta viene narrata l'infanzia della protagonista, unica umana in viaggio tra una moltitudine di alieni.

Altre opere da tenere sott'occhio sono Axa la Ribelle, avventura post atomica di Donne Avenell & Enric Badìa Romero (già disegnatore di Modesty Blaise) pubblicata da Uchronia e Korea 2145 una storia mozzafiato di Enzo Troiano & Emila Perri edita da Albatros. Infine merita di essere segnalata l'uscita della versione a matita - e con un finale alternativo - dell'attesissimo terzo tomo della serie Sky Doll, edito da Vittorio Pavesio Productions,  grazie al quale è possibile ammirare appieno la maestria di Alessandro Barbucci.