La Panini, attraverso le fumettoteche e le librerie specializzate, distribuisce la rivista Anteprima che mensilmente informa gli appassionati sulle novità editoriali nel mondo delle nuvole parlanti. La testata è diretta da Alex Bertani ed è strutturata come un catalogo suddiviso in sezioni, corredato da numerose illustrazioni in bianco e nero ed a colori, che anticipa l'uscita degli albi di circa due mesi. Naturalmente, molte delle proposte editoriali riguardano il fumetto di fantascienza. L'ultimo numero, ad esempio, presenta al pubblico alcune opere che possono interessare chi ama la Science Fiction.

Alessandro Editore offre tre novità di alto livello. La prima è Schizzi di Paolo Eleuteri Serpieri. Si tratta di un elegante volume che raccoglie numerosi disegni raffiguranti Druuna, la conturbante eroina che ha dato fama internazionale al grande artista veneziano. Nella seconda compare l'altrettanto affascinante Lorna, bellissima e disinibita avventuriera spaziale creata dal madrileno Alfonso Azpiri e protagonista di Mouse Club. Assolutamente da non perdere è i Tecnopadri n° 4. Questo grande successo della Bande Dessinée è disegnato con maestria da Zoran Janjetov e sceneggiato dallo straordinario Alexandro Jodorowsky, poliedrico ed instancabile artista cileno.

Le Edizioni BD, presentano ai lettori italiani il meglio della produzione franco-belga ed annunciano l'uscita di Sillage n°4. La storia, scritta da Jean-David Morvan e disegnata da Philippe Buchet, racconta le vicende che coinvolgono un immenso convoglio costituito da una moltitudine di astronavi in viaggio per la galassia; ne è protagonista Navis, giovane e deliziosa viaggiatrice che in questa avventura si ritrova su Hurumaru, pianeta di tradizione medievale.

Dalle Edizioni Grifo arriva il primo volume della serie Aquablu di Cailleteau & Vatine. La storia si svolge su un mondo, quasi totalmente ricoperto dalle acque, il cui ecosistema viene strenuamente difeso da un ragazzo e dal suo tutore robot.

Last but not least la Mondadori, sempre più impegnata nel mondo del fumetto, ripropone un classico della science fiction: La città di ghiaccio, una entusiasmante avventura di Flash Gordon realizzata nel 1940 da Austin Briggs e Dan Barry.