In libreria questo mese l’opera di un autore che in Inghilterra ha vinto ben quattro British fantasy Award e un World Fantasy Award ma poco conosciuto in Italia: Graham Joyce.

Infatti sino ad oggi sono apparsi un racconto pubblicato sempre dalla Editrice Nord all’interno del volume Horror: il meglio e Il morso del ragno nella mondadoriana collana Web.

Si può dire che con il romanzo L’uomo dietro il vetro avviene il suo esordio ufficiale nel nostro paese.

Coventry, Inghilterra, anni '40. La famiglia Vine è guidata da Martha - una madre-nonna che tutto sa e tutto controlla - ed è composta da sette sorelle, la più giovane delle quali, Cassie, ha appena dato alla luce Frank, un bambino concepito chissà quando e chissà con chi. Ma Cassie è imprevedibile, stramba, ribelle: la persona meno adatta a crescere un figlio, insomma. Quindi, sin dalla più tenera infanzia, Frank viene passato da una zia all'altra, anzi da una vita all'altra. Perché le sorelle Vine sono diversissime nel fisico, ne! carattere, nelle ambizioni: Beatie lotta per una società in cui regnino l'uguaglianza e l'armonia; Ina ed Evelyn cercano una guida nello spiritismo; una ripone tutti i suoi sogni nei figli che però non riesce ad avere; Aida e Olive si affidano al relativo benessere garantito dai rispettivi mariti (i quali, tuttavia, nascondono singolari «attività»). E in questo fluire di esperienze e di rivelazioni, Frank diventa a poco a poco il custode dei segreti di ogni sorella, ma soprattutto si ritrova a custodire gelosamente il proprio segreto: quell'uomo dietro il vetro che lui ha trovato in un campo e a cui parla quasi tutti i giorni, portandogli anche piccoli doni per non farlo sentire troppo solo... Testimone inconsapevole di un mondo che cerca di rinascere dalle ceneri della seconda guerra mondiale, Frank è l'unico in grado di vedere al di là dei piccoli e grandi drammi quotidiani, di accendere quella scintilla che spinge ad andare comunque avanti e oltre. E quando la sua scintilla prenderà fuoco, nulla, per le donne e gli uomini della famiglia Vine, sarà più come prima.

L’uomo dietro il vetro di Graham Joyce (The Facts of Life, 2002) traduzione di Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 209, pag. 369, euro 17,50.