In esclusiva su Canal Jimmy (Sky) da sabato 16 aprile andrà in onda una serie di quattro interessantissimi documentari che sono stati realizzati durante la scorsa Comicon di marzo a Napoli. Gli argomenti trattati hanno come tema dominante l'Asia e la sua prolifica produzione fumettistica e d'animazione: si parte il 16 aprile con Giappone per proseguire con Korea. Da non perdere il 23 gli speciali Fumetto Europeo e Manga, incentrato sull'influenza che hanno i manga sugli autori, e Animazione dedicato invece alle nuovissime produzioni animate del Sol Levante e della Corea.

Giappone - sabato 16 aprile ore 18.40

Ormai padroni incontrastati del mercato fumettistico mondiale, i manga giapponesi sono stati celebrati a Napoli con un programma ricco ed eterogeneo: la Storia del Manga, l'universo dei Robottoni e il mitico Lupin III sono i protagonisti delle tre mostre dedicate al paese del Sol Levante, grazie anche alla presenza di Haruhiko Mikimoto e Hiroyuki Kitazume, autori di Gundam, e di Shinichi Hiromoto, autore di Lupin. Ampio spazio è stato dato anche agli autori non giapponesi che hanno scelto la via del manga, su tutti il francese Baru e l'italiano Igort. Il concorso di Cosplay, ormai un appuntamento imperdibile per le manifestazioni in tutta Italia, è stato uno degli eventi speciali di quest'edizione.

Korea - sabato 16 aprile ore 19.10

È l'astro nascente del panorama della nona arte mondiale, dopo decenni trascorsi all'ombra del Giappone, i Manhwa coreani stanno incominciando a recuperare posizioni e invadono i mercati europei e americani. Al Comicon due mostre ne hanno celebrato l'aspetto più autoriale, attraverso una collettiva che presenta le giovani promesse coreane al fianco dei grandi autori del passato, e una ricca esposizione dal forte impatto visivo, che ci introduce alla vita della moderna Corea attraverso il mondo del fumetto. Il tutto completato dalle interviste agli autori presenti e al curatore, il Prof. Wan-kyung Sung, massimo esperto di fumetto e non solo, essendo stato nel 2002 direttore artistico della biennale di arte moderna di Kwanju.

Fumetto Europeo e Manga - sabato 23 aprile ore 18.40

Seppure il settimo appuntamento con il Salone napoletano del fumetto si è incentrato sulla produzione di Giappone e Corea, ugualmente ricco e prestigioso è stato il carnet di ospiti europei, italiani e no, presenti alla manifestazione. Si parte dal maestro Sergio Toppi (con una mostra ispirata alla tradizione poetica giapponese), per poi passare ai giovani autori della collettiva Futuro Anteriore, giunta alla sua quarta edizione, fino agli autori di Brad Barron, la nuova serie Bonelli presentata in anteprima a Napoli. Ed ancora: l'underground di Alexander Zograf, l'epidosio di John Constantine disegnato da Camuncoli e Ruggiero, le opere pittoriche di Gradimir Smudja, il fumetto sceneggiato dal regista Mario Monicelli.

Cinema e animazione - sabato 23 aprile ore 19.10

Nell'anno di Giappone e Corea, il programma che Napoli Comicon ha dedicato al Cinema d'Animazione (e non solo) è stato ovviamente ricchissimo, sia per quanto riguarda la sezione dedicata al Sol Levante, con le anteprime della case di distribuzione italiane e le chicche arrivate direttamente dal Giappone, sia per quanto riguarda le pregiate produzioni coreane, grazie alla selezione effettuata dal Seoul Animation Center. E inoltre: Robots, il nuovo film di Chris Wedge, già regista di L'era Glaciale, e il film con Vincent Cassel tratto dal fumetto western Blueberry.