Ultimamente abbiamo parlato in diverse occasioni di Doctor Who, ed ecco finalmente una buona notizia anche per gli spettatori italiani.

Ventisette stagioni, nove diversi dottori, ma fino ad oggi solo uno era arrivato sui teleschermi italiani, quel Tom Baker famoso per la lunga sciarpa che era stato anche il Doctor Who di maggior successo, con ben sette stagioni all'attivo prima di ritirarsi lasciando il posto a Peter Davison. Una serie di grandissimo successo in Inghilterra, ma che non ha mai trovato fortuna al di fuori del Regno Unito.

L'ultimissima incarnazione del Signore del Tempo, ultimo sopravvissuto del suo pianeta e in grado di spostarsi nella quarta dimensione grazie a un curioso veicolo, di grandi dimensioni all'interno ma dall'esterno piccolo come una cabina telefonica della polizia, il cosiddetto Tardis, sta avendo un buon successo in Inghilterra, dove è appena andato in onda il terzo episodio.

Tom Baker, il quarto dottore, l'unico arrivato in Italia fino ad oggi
Tom Baker, il quarto dottore, l'unico arrivato in Italia fino ad oggi

L'attore principale, il nono dottore, è Christopher Eccleston, che ha girato i tredici episodi che costituiscono questa stagione e ha già detto di volersi ritirare. Lo affianca Billie Piper, nel ruolo della sua assistente Rose Taylor.

La serie è stata venduta a un'emittente canadese e a una neozelandese e in trattativa c'è anche una rete australiana. E poi c'è il canale italiano Canal Jimmy, unica rete al di fuori del Commolwelth ad aver acquistato i diritti per la trasmissione di Doctor Who.

Canal Jimmy è con Fox Telefilm uno dei due canali di Sky Italia che trasmettono più serie di fantascienza.