E' in distribuzione da oggi nelle edicole e nelle librerie di tutta Italiala nuova rivista edita dalla Imago Edizioni di Roma, CineVfX, 148 paginea colori stampate in pentacromia, immagini di risoluzione elevatissima etesti chiari ed assimilabili con facilità.

CineVfX va a occupare un segmento del panorama editoriale italiano ancora non presidiato: gli effetti digitali per il cinema, la televisione e gli spot pubblicitari, l'animazione in CGI e la storia di tuttigli effetti speciali utilizzati nel cinema dalla sua nascita fino a oggi, dalle esposizioni multiple agli effetti fotografici più avanzati, dagli effetti con modellini e miniature alle creature meccaniche ed al make-up.

Con particolare riferimento, naturalmente, al genere della fantascienza, che di questi mezzi ha fatto sempre largo uso.

Gli articoli, preceduti da una rubrica di anticipazioni sulle pellicole e le serie televisive di prossima uscita, sono dedicati ai blockbuster del momento oltre che ai film già distribuiti; in particolare a quelli che, per complessità tecnica, meritano una trattazione più approfondita e un tempo più lungo nella preparazione dei testi.

Nel numero 5 che segue i 4 volumi di CineFex Italia già pubblicati dalla ImagoEdizioni, di cui CineVfX raccoglie l'eredità, è presente un articolo dedicatoa Gli Incredibili della Disney/Pixar, vincitore di recente di 2 premi Oscar per il miglior film d'animazione e il miglior montaggio del suono. Segue un omaggio alla saga di Star Wars che si concluderà il 19 maggio di quest'annocon l'uscita di Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith, quindi uno speciale dietro le quinte dedicato a Sky Captain and the World of Tomorrow, prodotto da Aurelio de Laurentiis della Filmauro che per la prima volta siè avventurato nella cinematografia virtuale finanziando una pellicola coraggiosaed affascinante.

La seconda parte della rivista è occupata da un'intervista con John Nelson, premio Oscar per gli effetti speciali di Il Gladiatore e supervisoredi quelli di Io, robot; inoltre Robert Zemeckis parla del suo innovativo Polar Express con le fattezze degli attori replicate in CGI grazie al nuovo sistema ImageMotion della Sony Pictures Imageworks. La rivista si chiude con la storia del restauro digitale di 2 delle serie televisive di fantascienza più amate nella storia della televisione, UFO e Spazio 1999.

Il caporedattore di CineVfX è Pierfilippo Siena, figlio del compianto regista televisivo Romolo, espertodi effetti visivi e scrittore, il direttore responsabile Antonio de Lorenzo, vincitore più volte del premio Kodak per la computer grafica, giornalista e insegnante di animazione e grafica 3D. Per informazioni: www.imagonet.it.