La Walt Disney Pictures conferma la sua eterna vocazione per il cinema d'animazione a target adolescenziale con la decisione di mettere in produzione l'adattamento cinematografico di Mars Needs Moms!, romanzo per ragazzi scritto da Berkeley Breathed. Proprio di questi giorni è l'annuncio ufficiale riguardo la scelta del protagonista del film, il giovane attore di Philadelphia Seth Green.

Breathead, californiano, vanta un'onorata carriera di cartoonist culminata con la vittoria del premio Pulitzer per la categoria nel 1987. La sua lunga frequentazione di atmosfere fantascientifiche, nonché la sua profonda amicizia con Douglas Adams, lo hanno poi convinto a cimentarsi nella scrittura di opere per ragazzi.

Mars Needs Moms! è una delle sue ultime fatiche nel genere e racconta la storia di Milo, un ragazzo che ruba un'astronave per andare a soccorrere la madre rapita dagli alieni provenienti dal pianeta rosso. Il film, prodotto dalla Disney in collaborazione con la Imagemovers di Robert Zemeckis (da cui sono usciti i vari Ritorno al futuro), vedrà l'utilizzo di attori in carne e ossa ripresi con la tecnica del motion-capture, già utilizzata con successo dallo stesso Zemeckis in Polar Express e Beowulf. I movimenti degli attori vengono digitalizzati e poi trasferiti in ambiente virtuale, in cui viene ricostruito l'intero film.

Per quanto riguarda Green, trentaquattrenne di Philadelphia, ha fatto parecchie comparsate in diverse serie tv di successo, tra le quali Buffy, Heroes e Robot Chicken. Al cinema lo si è visto prima in Austin Powers in Goldmember, e poi in The Italian Job, in cui ha avuto il suo primo vero ruolo importante. Con questa produzione Disney, Green conquista il suo primo ruolo da protagonista, anche se in versione "digitale".

Al suo fianco ci saranno Dan Fogler (Fanboys) nella parte dell'amico d'infanzia Gribble, Mindy Sterling (numerosissime comparsate tv e cinematografiche) nel ruolo dell'imperatrice aliena di Marte, e la sempre pepata Joan Cusack (Una donna in carriera, In & Out, Toy Story, Chicken Little, Martian Child), sorella di John Cusak (nel film sarà la madre di Milo). Curiosamente, Mindy Sterling ha a sua volta interpretato la madre di Green in Austin Powers.

Sulla sedia del regista si sistemerà Simon Wells (The Time Machine), che dirigerà sulla base di una sceneggiatura scritta a quattro mani con la moglie Wendy. Wells è tuttora impegnato nelle riprese della serie tv in stop motion Robot Chicken, e prossimamente farà un'apparizione nella commedia Old Dogs, che vedrà protagonisti Robin Williams e John Travolta. Mars Needs Moms! è previsto in uscita per il tardo 2010.