Robot Chicken è un titolo che probabilmente dirà poco o nulla al pubblico italiano, ma negli Stati Uniti da il nome a una serie parecchio nota. Tanto che George Lucas ha deciso di affidare ai suoi ideatori, Seth Green e Matthew Senreich, la realizzazione di un'intera serie inedita di commedie animate ispirate a Star Wars.

Robot Chicken, giunta alla quinta stagione sul canale via cavo Adult Swim, consiste semplicemente in piccoli sketch a base di burattini sospesi fra il demenziale e il surreale, che riguardano in genere icone delle cultura pop (dai supereroi alle rock star) calati però in contesti legati alla quotidianità, dove inevitabilmente paiono pesci fuor d'acqua e si rendono ridicoli nei modi più diversi. Un successo strepitoso (nel 2007 i rating negli USA erano secondi solo a Family Guy), che ha consentito alla serie di espandersi e ramificarsi: sono stati realizzati anche due spin-off ambientati proprio nell'universo di Star Wars, con lo stesso George Lucas e altri attori originali alle voci.

Star Wars è un mondo così denso denso e ricco – afferma Green – che è assolutamente impensabile l'assenza di problemi normali, quotidiani. Cosa fanno quei ragazzi quando non sono impegnati a rovesciare gli imperi?”

Visto che in questi casi un'immagine vale più di mille parole, ecco un piccolo assaggio di ciò che ci potrebbero fare gli eroi di Star Wars nel loro tempo libero.