Questo sabato, 12 febbraio, verrà presentato a Piacenza il nuovo libro di Vittorio Curtoni, Trappole in libertà, edito da Pontegobbo: una raccolta dei migliori pezzi di Curtoni usciti sul quotidiano Libertà dal 2002 a oggi, divagazioni satiriche sulla realtà del mondo contemporaneo, spesso venate di fantastico e fantascientifico.

La presentazione si terrà dalle 17.30 in poi presso l'ex chiesa S. Ilario, all'inizio di via Garibaldi, nel centro storico di Piacenza. A introdurre Curtoni saranno Gaetano Rizzuto, direttore di Libertà, lo scrittore Valerio Evangelisti e l'illustratore Giuseppe Festino. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

È previsto un notevole afflusso di popolo fantascientifico. Per la cena, che si terrà alla trattoria dell'Angelo di via Tibini, è confermata la presenza di sessanta persone in arrivo da tutta Italia. "Date le dimensioni del locale, le prenotazioni per la cena sono chiuse da tempo" ha detto Vittorio Curtoni. "Il punto di raduno per gli amici, fantascientifici e no, è come sempre sotto i portici di piazza Duomo, davanti alla libreria Fahrenheit 451. Sarà festa grande!"

Durante la cena avverrà anche la "cerimonia" di consegna del Premio Svic, seconda edizione, dedicato al peggior racconto inedito. L'anno scorso il premio fu vinto da Marco Passarello con Gli oscuri dei di Traspheegas, racconto che fu pubblicato su Robot n. 43.