Con la promozione di O'Neill a generale e la sua assegnazione al ruolo di comandante dello Stargate Command, la squadra di Stargate SG-1 è rimasta orfana del suo leader. Ha assunto il comando Samantha Carter (Amanda Tapping), promossa a colonnello, ma manca nel gruppo, composto da un archeologo (Jackson), un alieno (Teal'c) e una scienziata come Carter un personaggio puramente militare.

Questa lacuna verrà colmata dall'inizio della nuova stagione con l'introduzione di un nuovo personaggio, un tenente colonnello che si aggiungerà alla squadra. Il nuovo personaggio sarà interpretato da Ben Browder, attore apprezzato e seguitissimo dai fan come protagonista della defunta serie Farscape. "Sono un supporter della politica del rimescolare le carte" ha detto Michael Shanks, l'attore che interpreta Jackson a proposito dell'arrivo di Browder. "Lavoriamo in questa serie da molti anni e anche se abbiamo un affiatamento incredibile penso che introdurre un nuovo elemento sia importante per portare un po' d'aria nuova, e anche per dare spunti per nuove storie."

Un aspetto curioso di questa scelta è che Browder somiglia davvero molto a Shanks, tanto che in certe foto non è facile capire se la persona ritratta sia l'uno o l'altro.

Anche Claudia Black, che in Farscape interpreta la bella Aeryn Sun, sarà presente in almeno cinque episodi dopo il già annunciato Prometheus unbound della serie in corso di SG-1 (nei panni dell'aliena Vala).

La nona stagione di SG-1 dovrebbe andare in onda su Sci Fi Channel Usa a partire dall'estate, non è escluso tuttavia che possa partire prima in altri paesi. Attualmente Sci Fi Usa è fermo per la pausa di metà stagione all'episodio 10 dell'ottava, metre su Sky One in Inghilterra stanno già andando in onda i nuovi episodi.