E' già in pausa invece Stargate SG-1, dopo la messa in onda in Inghilterra (in USA andrà solo il 19 marzo) della seconda parte dell'episodio conclusivo The Lost City, che ha concluso, davvero alla grande, una stagione che ha visto il rilancio di questa serie grazie a Sci-Fi Channel. Il doppio episodio conclusivo vede l'attacco finale della flotta di astronavi di Anubis contro la Terra e la disperata ricerca da parte della squadra SG-1 di Atlantis, la mitica città degli antichi nella quale si trova l'unica arma capace di sconfiggere il più potete dei signori Goa'uld; un episodio che introduce anche quello che sarà il tema della nuova serie spin-off Atlantis.

Al contrario da quanto scritto anche di recente da riviste di settore, la partenza della nuova serie non comporta affatto la chiusura della serie originale, della quale sono in corso le riprese per l'ottava stagione che a giugno arriverà sugli schermi americani (su quelli inglesi forse una settimana o due prima).

I rumors parlano di un doppio episodio di apertura di stagione, di una promozione di O'Neill a generale, di una partenza della dottoressa Weir (che aveva preso il posto di Hammond negli ultimi episodi) destinata a comandare la squadra di Atlantis, personaggi del passato che ritornano (come il fidanzato di Carter), regulars che muoiono e altri che si sposano. Staremo a vedere.