La scrittrice di romanzi horror Nancy A. Collins (autrice di un racconto dal titolo "Love Of Monsters") e la White Wolf, produttrice dei Giochi di Ruolo e dei videogames Vampire: The Masquerade e Werewolf: The Apocalypse avrebbero intenzione di perseguire legalmente la produzione di Underworld per aver infranto i copyright sulle loro opere.

La White Wolf afferma che ci sono più di 60 "somiglianze" tra il film in questione e i loro giochi, e la Collins, invece, ha affermato che. "Apparentemente stanno facendo passare il film per un remake horror di Giulietta e Romeo. Quello che penso in realtà è che sia un adattamento cinematografico non autorizzato della mia storia."

La Sony Pictures (distributrice di Underworld) non ha ancora risposto a queste illazioni.

Kate Beckinsale, la protagonista femminile del film, ha comunque dichiarato di non poter giudicare in quanto vista la sua avversione per vampiri e lupi mannari, quando le era stato proposto il ruolo, era stata addirittura sul punto di rifiutare, ma poi si è innamorata della parte di Selene, la vampira che combatte armi alla mano contro un esercito di Lupi Mannari nelle rovine di una non meglio specificata città europea (le riprese sono state effettuate a Budapest). La Beckinsale dice di non amare tuttora vampiri e lupi mannari, ma che lo script incentrato su un eroina femminile e su sequenze di azione mozzafiato le hanno procurato un sano divertimento nell'interpretare questo film. Underworld esce negli USA il 19 Settembre.