Da secoli sulla nostra terra divampa una feroce guerra tra Vampiri e Licantropi. Una guerra segreta e sotterranea di cui i normali uomini non sanno  nulla.

Questa guerra è narrata dallo scrittore Greg Cox: siamo già al secondo volume, dal titolo Nemici di Sangue, che troviamo ora in edicola. E’ la serie Horror numero 34 speciale di Urania. Nel numero 33 abbiamo letto il primo Underworld (era in edicola nel giugno di quest’anno) ispirato al film omonimo del 2003 interpretato da Kate Beckinsale e Scott Speedman con la regia di Len Wiseman.

Greg Cox sino a ora era conosciuto in Italia per la pubblicazione di tre romanzi della serie Star Trek.

L’autore è nato nel 1959 e attualmente risiede a Oxford in Pennsylvania. E’ un noto autore di romanzi e racconti di fantascienza ed è anche conosciuto per le sue molte novelization tratte da film, videogiochi e fumetti. Ha scritto molti romanzi per le serie di Star Trek, sia  Deep Space Nine (Devil In the Sky) che per The Next Generation (The Q continuum, tre volumi; The Eugenics War, due volumi), inoltre ha contribuito alle serie Alias, X-men and The Avengers, Fantastici Quattro e altre ancora. Lavora come consulting editor per la Tor Books.

La serie Underworld si compone dai seguenti volumi: Underworld (2003) uscito in Urania Horror n. 33; Blood Enemy (2004, Nemici di sangue, Urania Horror n. 34), Evolution (2005).

Nel primo volume viene raccontata la lotta senza quartiere tra “vampiri” e “licantropi”, seguendo le vicende della cacciatrice di licantropi Selene, votata alla loro totale distruzione, ma anche le avventure di Michael, lupo mannaro. I due sono destinati a incontrarsi e a scontrarsi per avere poi il totale dominio della Terra.

Ora lo scrittore ci farà conoscere come è nata questa lotta senza quartiere in una avventura iniziata circa ottocento anni prima.

Dalla quarta di copertina: Lucian, giovane mutaforma, vede bruciare sul rogo la donna che ama, la principessa Sonja dei vampiri. Così anche lui brucia: di brutale sete di vendetta. L’ancestrale guerra che infuria da secoli tra vampiri e Lycan si tinge del colore sinistro dell’odio. Lucian raduna un’armata di suoi confratelli licantropi e giura di trucidare fino all’ultimo vampiro... Un romanzo spettacolare che ci riporta alle origini della saga di Underworld, ottocento anni nel passato, quando la lotta mortale arriva a un nuovo diapason di ferocia. Tutto quello che dovete sapere per comprendere Selene, Michael e gli altri eroi di quest’epica tenebrosa e immortale.

Nemici di sangue - Underworld  di  Greg Cox (Underworld. Blood Enemy, 2004), traduzione di Marcello Jatosti, Mondadori Editore, collana Urania Horror n. 34, pag. 264, euro 4,50.