Era il 1994 quando vennero lanciati per la prima volta: quest'anno è arrivata la decima edizione per i due premi letterari organizzati da Franco Forte e Franco Clun, il Premio Alien - per la fantascienza - e il Premio Lovecraft - per la fantasy e l'horror. Questi due premi, caratterizzati da una parte dell'alta qualità dei racconti vincitori, dall'altra dal gran numero di sbocchi garantiti agli autori selezionati (i cui racconti sono usciti in molte antologie in edicola e libreria, oltre che su varia riviste come Delos, It, Strane Storie, Carmilla e ora Robot, e ormai sono diventati il punto di riferimento più importante in Italia, e non solo a causa della chiusura di gran parte delle altre iniziative analoghe.

Ecco un breve riassunto dei due bandi di concorso, che potete trovare per intero all'indirizzo www.fantascienza.com/alienlovecraft.

La lunghezza massima è di 10 cartelle dattiloscritte (da 2000 battute ciascuna), i racconti possono non essere inediti, la tassa di iscrizione è di 13 euro per il primo racconto e di 5 euro per i successivi. Il versamento va effettuato sul c.c.p. n. 27479203 intestato a Franco Forte, via Torre Borromea 52, 26852, Casaletto Lodigiano LO, indicando sul retro del bollettino a quale premio s'intende partecipare. I racconti possono essere spediti preferibilmente via internet agli indirizzi premioalien@libero.it e premiolovecraft@libero.it, oppure per posta ordinaria (in due copie, con dischetto accluso) a Premio Alien c/o Franco Forte, via Torre Borromea 52, 26852, Casaletto Lodigiano, LO, e Premio Lovecraft: c/o Franco Clun, via Marmolada 16, 20070, Riozzo di Cerro al Lambro, MI.

La data di scadenza del premio Lovecraft è il 30 settembre 2003, quella del premio Alien è il 31 dicembre 2003. Ai finalisti di ogni sezione andranno targhe e attestati di merito, e ai primi tre classificati una somma in denaro così suddivisa: primo classificato: 30% del montepremi; secondo classificato: 20% del montepremi; terzo classificato: 10% del montepremi.