La giuria del Premio Alien si è riunita il 6 marzo 2003 e ha stabilito la rosa dei finalisti e dei segnalati alla nona edizione del concorso (2002) e il luogo e la data di premiazione, durante la quale verrà annunciata la classifica finale e avverrà la proclamazione dei vincitori.

La giuria ha scelto fra un rosa di:

- Racconti: 135

- Partecipanti: 82

- Donne: 7

- Uomini: 75

Sono stati squalificati cinque racconti perché troppo lunghi. Il montepremi accumulato è di 1.086 euro, pertanto come da regolamento saranno assegnati i seguenti premi in denaro (arrotondati in eccesso):

1° classificato: 326 euro

2° classificato: 218 euro

3° classificato: 109 euro

Considerata l'alta qualità degli elaborati, la giuria, dopo una prima lettura, ha effettuato una preselezione di 30 racconti che, per le loro peculiarità, sono stati ritenuti degni di menzione e segnalazione. La seconda lettura si è resa necessaria per determinare l'elenco sottoriportato.

Finalisti

Bios, di Bortoluzzi Antonio Giacomo

Triade, di Burgio Giovanni

Nei pensieri dei vincitori, di Coltri Riccardo

L'idea dei cormorani, di Del Santo Maurizio

Carne sintetica, di Lanzoni Jari

Un cuore grassoccio di scarso valore, di Mele Vincenzo

Confini, di Nardini Fabio

Cronovisioni, di Piras Antonio

Ziqqurat Tango, di Ruggiero Alesssandro

Technosciamano, di Venanzoni Andrea

Segnalati i racconti di Burgio Giovanni, Guerra Gabriele, Lanzoni Jari, Maggi Ettore, Maramonte Emiliano, Pace Umberto, Rinaldi Francesco, Venanzoni Andrea, Viola Emanuele, Zingrillo Costanzo

La premiazione avverrà il giorno 29 marzo 2003. Contrariamente a quanto annunciato in occasione della diffusione dei nomi dei finalisti e segnalati del premio Lovecraft, la premiazione di entrambi i premi non si svolgerà più a Verona, bensì a Bologna, presso la sala teatro del Circolo G. Dozza Atc di via San Felice 11/e, a partire dalle ore 11.00. Oltre alla premiazione la giornata prevede la presentazione di alcune iniziative editoriali da parte di Solid, e al termine seguirà un rinfresco offerto a tutti i partecipanti.

Verrà anche dedicato spazio a tutti gli autori che vorranno avere commenti sugli elaborati inviati ai premi e che confermeranno preventivamente alla segreteria (all'indirizzo univoco premioalien@libero.it) la loro presenza alla manifestazione.

I nuovi bandi di concorso per la prossima edizione dei premi Alien e Lovecraft (decima edizione) saranno presto disponibili nel sito ufficiale dei premi, all'indirizzo www.fantascienza.com/alienlovecraft.

Durante la giornata di premiazione, la casa editrice Solid (www.solid.it), alla quale fanno capo i principali siti Internet dedicati alla narrativa di genere, da Fantascienza.com a Horror.it, e che pubblica alcune collane di libri in vendita sul portale LiberSapiens (www.libersapiens.it), presenterà alcuni libri e iniziative di grande interesse.

- Fantasy Magazine: il primo progetto che verrà raccontato in anteprima assoluta riguarda un nuovo portale che sarà varato da Solid, interamente dedicato al fantasy, all'epica e alla fantasia eroica. Fantasy Magazine (www.fantasymagazine.it), raccoglierà notizie, articoli, interventi, inchieste e narrativa dedicati a cinema, televisione, videogiochi e letteratura fantastica, con l'intenzione di proporsi entro breve tempo come il punto di riferimento on-line per tutti gli appassionati di fantasy. Ne parleranno con il pubblico i curatori del sito, Franco Clun e Riccardo Coltri.

- I libri di Fantasy Magazine: unitamente alla messa in linea del portale Fantasy Magazine, Solid varerà una nuova collana dedicata al fantastico, che si affiancherà a Fantascienza.com e a Horror.it. La collana I libri di Fantasy Magazine sarà curata da Franco Clun, uno dei maggiori esperti di fantasy d'Italia, che nel corso della giornata di premiazione la presenterà al pubblico.

- Goliath e ClipArt: oltre a queste due importanti iniziative, l'occasione sarà propizia per presentare le ultime novità della collana Fantascienza.com, presenti gli autori dei libri. Si tratta di Goliath, il romanzo d'esordio di Alberto Cola, uno dei più apprezzati autori italiani di fantascienza, e di ClipArt di Elisabetta Vernier, un cybermanga raccontato con ritmo incalzante e il piglio di una scrittrice di razza. Gli autori saranno disponibili per firmare le copie dei loro libri.

- Robot: infine, Franco Forte e Silvio Sosio presenteranno il primo numero della nuova "Robot", la mitica rivista diretta da Vittorio Curtoni che ritorna dopo 24 anni di limbo. Tra le firme che arricchiscono questo primo numero Giuseppe Lippi, Ugo Malaguti, Vittorio Catani, Gianni Mongini, lo stesso Silvio Sosio e molti altri. Le copertine e i disegni interni sono firmati da Giuseppe Festino.

L'ingresso è aperto a tutti. Partecipate numerosi!