Sharon Lee, presidente della Science Fiction and Fantasy Writers of America, l'associazione degli scrittori di fantascienza e fantasy americani, ha annunciato che la scrittrice Ursula K. Le Guin sarà nominata Grand Master dell'SFWA. Il titolo le verrà conferito ufficialmente a Philadelphia il prossimo Aprile in occasione della consegna dei Premi Nebula di quest'anno. La scrittrice sarà ventesima nella lista degli autori che hanno ricevuto il riconoscimento: tra i predecessori figurano nomi quali Heinlein, Williamson, Asimov, Bradbury, Knight e Clarke.

La carriera della Le Guin, classe 1929, è iniziata nel 1962 con la pubblicazione di racconti, a cui poi hanno fatto seguito acclamati romanzi di fantascienza quali La mano sinistra delle tenebre, La falce dei cieli, Quelli di Anarres ed il ciclo fantasy di Earthsea, di cui fa parte anche il romanzo Il Mago pubblicato recentemente in Italia da Mondadori.

La scrittrice vive a Portland, nell'Oregon, e a fine Dicembre è stata alla testa di una marcia di protesta contro l'intervento militare statunitense in Iraq organizzata dal gruppo pacifista Portland Peaceful Response Coalition e che ha consegnato all'ufficio del senatore David Wu una petizione al riguardo firmata da numerosi artisti e scrittori, tra cui Terry Bisson, Jeffrey Ford, James P. Kelly, Michael Moorcock e Kelly Link. Quando un giornalista le ha chiesto se pensava se questo tipo di proteste possano servire a qualcosa la Le Guin ha risposto: "E' la sola cosa che possiamo fare. E' la cosa da fare. La gente si chiede come un fenomeno come il nazismo sia potuto accadere, come i tedeschi hanno potuto far si che accadesse. Ebbene... dobbiamo solo guardarci attorno per avere la risposta."