È Ursula Le Guin l'oggetto del secondo volume di UniversiTy, la collana dedicata alla pubblicazione delle tesi di laurea sulla fantascienza. Dopo Philip Jose Farmer è ora il turno della grande autrice californiana, autrice di capisaldi della fantascienza come I reietti dell'altro pianeta o La mano sinistra delle tenebre, ma anche di una serie fantasy famosissima come quella di Earthsea.

La tesi, di Fabrizio Scatena, affronta l'argomento da un punto di vista sociologico.

La fantascienza riflessiva di Ursula K. Le Guin. Dall’immaginario fantascientifico alle scienze sociali

Il libro

La fantascienza riflessiva di Ursula K. Le Guin è una ricerca esplorativa che si colloca nell’ambito della sociologia della letteratura. La ricerca indaga i legami esistenti tra l’immaginario fantascientifico e le scienze sociali, circoscrivendo l’osservazione alle opere di fantascienza dell’autrice americana (scomparsa nel 2018), in quanto particolarmente adatte ad un’interpretazione sociologica.

L’approccio seguito si sviluppa sul duplice binario sociologia e storia, e intende approfondire la conoscenza di Le Guin (considerata tra le più grandi autrici di fantascienza e fantasy di ogni tempo) con il supporto delle scienze sociali, per tracciare, attraverso la biografia e la narrativa dell’autrice, una mappa storico-sociale degli anni in cui vive e lavora, rintracciando le corrispondenze tra i temi, le idee e i valori presenti nella sua opera e quelli caratteristici della società.

I mondi creati da Le Guin divengono così “mondi del possibile”, che ci aiutano a riflettere e comprendere meglio le società in cui viviamo.

L'autore

Fabrizio Scatena è nato a Roma nel 1977, dove vive e lavora come libero professionista, account e project manager, nei settori web e digital. È il titolare di Scatenamarketing e il fondatore del Know How Network, una  rete di liberi professionisti e piccole imprese costruita gradualmente.

Ha lavorato come blogger e web writer per importanti gruppi e testate editoriali di settore, tra cui Triboo media, HTML.it  e PMI.it. Recensisce regolarmente opere di fantascienza sul portale Fantascienza.com e sul sito web dell’associazione Rill.

Nel tempo libero fa sport, legge e si occupa di investimenti e trading.

È un ammiratore dello scrittore giapponese Haruki Murakami.

Fabrizio Scatena, La fantascienza riflessiva di Ursula K. Le Guin. Dall’immaginario fantascientifico alle scienze sociali , Delos Digital, Universi/ty 2, isbn: 9788825413342, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: