Phoresis, il nuovo romanzo di Greg Egan

Benvenuti su Tvibura e Tviburi, i pianeti gemelli che sono al centro del nuovo romanzo di Greg Egan, dal titolo Phoresis.

Questi due pianeti – uno abitato e l'altro no – non sono proprio vicini. All'inizio della storia, Tvibura, il pianeta abitato, affronta una grave e imminente minaccia: la riserva di cibo sta diminuendo e le condizioni necessarie per sostenere la vita si fanno sempre più difficili. Di fronte alla prospettiva di un'eventuale catastrofe, le donne di Tvibura lanciano un paio di ambiziose iniziative a lungo termine. La prima riguarda un tentativo di rianimare l'ecosfera sempre più assottigliata del pianeta. La seconda riguarda la costruzione di un letterale “ponte tra mondi” che collegherà Tvibura al suo (auspicabilmente) fratello abitabile.

Queste iniziative formano il nucleo del romanzo, che è diviso in tre sezioni, che è una vera e propria epopea di persone che lottano – e talvolta rischiano tutto – per preservare un futuro che non riusciranno a vedere.

Le interviste di Ursula K Le Guin

Ursula K. Le Guin: Conversations on Writing è il titolo di questo saggio in cui la grande scrittrice americana, recentemente scomparsa, attraverso una serie di interviste rilasciale a David Naimon racconta la sua narrativa, saggistica e poesia con tutta la saggezza, la profondità e il rigore con cui ci ha abituati nel corso della sua vita.

Il New York Times ha scritto che Ursula K. Le Guin è la più grande scrittrice di fantascienza dell'America contemporanea e non si può dare torto all'autorevole quotidiano guardando il suo vasto corpus di opere – romanzi e racconti, poesie, traduzioni, saggi.

In una serie di interviste con David Naimon, Le Guin discute rispettivamente del suo mestiere, di estetica e filosofia nella sua narrativa, di poesia e saggistica. Le discussioni forniscono importanti consigli e costituiscono una vera e propria guida per gli scrittori, ma danno anche a Le Guin la possibilità di discutere di alcuni dei suoi temi preferiti: le differenze di genere, il patriarcato, il mondo naturale. La discussione è avvenuta grazie anche a estratti dei suoi libri, un regalo per i lettori di lunga data di Le Guin e un'introduzione perfetta per chi si avvicina per la prima volta alla sua scrittura.