L'idea è un prodotto d'importazione francese, ma niente finezze sifilitiche da nouvelle cuisine, qui si mangia e si beve assolutamente Italian style. Le cene fantascientifiche, da tenersi una volta al mese, sono nate a Parigi e Lione, poi si sono diffuse in altre città francesi e ora, finalmente, sono espatriate: a Milano si è costituito Cenacolo, che non è un'associazione esoterica privatissima, ma al contrario un gruppo aperto a tutti gli appassionati di fantascienza che nella città meneghina (e dintorni) ci abitano oppure ci passano anche solo una volta ogni tanto, e che il 15 di ogni mese si incontrano per l'appunto con intenti gastronomico-etilici, e con il pretesto di parlare di fantascienza. Sibariti e goderecci sono naturalmente molto graditi, ma nessuno avrà da ridire se qualche semianoressico in vena di conoscere gente simpatica e interessante parteciperà magari accontentandosi di una pizza margherita e una birra piccola.

Gli intenti di Cenacolo, dunque, sono chiari: mangiare, bere, fare nuovi amici o incontrarne di già stagionati, con al centro di tutto la passione comune per la sf. Anche qui, senza discriminazioni: benvenuti sia gli accademici maniaci dell'esegesi dell'Utopia di Moro sia i fanatici dell'Enterprise, e magari anche chi di fantascienza ne sa pochissimo ma vorrebbe saperne qualcosa di più. E se qualcuno può essere presente solo una volta ogni tanto, subirà come unica punizione, le poche volte in cui sarà presente, gli abbracci, i baci, le pacche sulle spalle e i vari "Ma che fine avevi fatto?" da parte dei più assidui frequentatori. E' uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.

Come entrare in contatto con Cenacolo? Attraverso l'omonima mailing list, alla quale ci si può iscrivere passando dalla home page su Yahoo! ( it.groups.yahoo.com/group/cenacolo/) oppure mandando una mail vuota a cenacolo-subscribe@yahoogroups.com. Iscrizione libera, digestione obbligatoria.