Gli organizzatori del Premio Omelas hanno comunicato i risultati finali della seconda edizione del Premio Omelas, senza protrarre quindi fino all'ultimo momento la suspence, come spesso avviene in questi casi. I tre racconti finalisti erano già stati annunciati in precedenza: ecco la classifica finale.

I classificato: Massimo Citi col racconto Il perdono a dio

II classificato: Riccardo Coltri: Mobbing medecine

III classificato: Alberto Cola: Haceldama

I giudici che hanno valutato i racconti erano: Ernesto Vegetti, Enrica Zunic', Valentina Piattelli, Andrea De Porti, Elisabetta Vernier, Silvio Sosio, Anna Feruglio Dal Dan, Franco Ricciardiello.

La premiazione si svolgerà a Modena. L'appuntamento è alle 15,30 del 22 febbraio 2003 presso il teatro Guiglia di Modena. La cerimonia si svolgerà nel contesto della manifestazione "Diritti al futuro, fantascienza e diritti umani" organizzata con il patrocinio del comune di Modena

La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale Archeosofia, Amnesty International, Omelas Associazione con il Patrocinio del Comune di Modena

Durante la manifestazioni ci saranno incontri e dibattiti che vedranno protagonisti scrittori di fantascienza e attivisti per i diritti umani.

I premi in denaro, basati sul montepremi ricavato dalle tasse di iscrizione (che però non erano obbligatorie), sono stati fissati in 150 euro per il vincitore, 75 per il secondo e 50 per il terzo. La partecipazione non è stata molto vasta, e soprattutto è risultata un po' deludente dal punto di vista del tema richiesto: diversi racconti pur molto validi non hanno potuto essere scelti fra i finalisti perché non avevano come argomento, neanche indirettamente, i diritti umani. per motivi analoghi le sezioni SF e Trek sono state accorpate e il premio speciale per il miglior racconto sulla tortura e il premio Omelas scuole non sono stati assegnati.

L'organizzazione ringrazia per il sostegno e l'appoggio: tutti i partecipanti, tutti

i giurati, Ursula Le Guin, la presidenza di Amnesty International Italia, La circoscrizione Sicilia di Amnesty International Italia, Fantascienza.com, World SF Italia, Cesare Feruglio Dal Dan, il Comune di Modena, l'associazione culturale Archeosofia.