Questa settimana gli appassionati di astronautica hanno esultato per l'annuncio, fatto dalla NASA, che la missione Artemis II partirà per la Luna il prossimo 6 febbraio. Dopo tanti rinvii si tratta in questo caso di un anticipo, dovuto alla volontà di ritornare sulla Luna prima della Cina, che sta facendo passi da gigante con la sua navetta Mengzhou e il lanciatore Lunga Marcia 10.
La missione Artemis II durerà una decina di giorni, e ha il compito di eseguire un'orbita attorno alla Luna per eseguire diversi test, tra cui quello del sistema di comunicazione ottico Orion Artemis II Optical Communications System, e preparare il terreno alla missione successiva che dovrà portare gli astronauti sulla superficie del satellite.
La navicella Orion sarà portata nello spazio dal lanciatore Space Launch System, progettato dalla NASA e basato sul lanciatore dello Space Shuttle, e costruito da Lockheed-Martin/Airbus. L'equipaggio sarà composto da quattro persone, Gregory Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen. Hansen è canadese, Glover è nero e Koch è una donna, tre categorie che andranno per la prima volta oltre l'orbita terrestre.
La notizia più letta di questa settimana è il nostro elenchino di serie tv consigliate per chi è abbonato a Netflix.
10 serie di fantascienza da vedere su Netflix
Al di là di quelle famose come Black Mirror, 3 Body Problem o Stranger Things, ci sono tante proposte interessanti
LeggiE poi ne è arrivata anche un'altra, anche se non sappiamo se si possa considerare fantascienza e non sappiamo neppure se sia così “consigliata”.
Il rifugio atomico, su Netflix la nuova serie dai cretori della Casa di carta
La risposta di Álex Pina a Fallout e Silo: un gruppo di ultraricchi si rifugia in lussuoso bunker giusto in tempo prima che il mondo sia distrutto dal conflitto atomico.
LeggiCi sono due trailer da vedere.
The Mandalorian e Grogu: ecco il trailer e il poster
La saga di Star Wars tornerà sul grande schermo il prossimo 22 maggio e il trailer del film promette un’avventura nello stile della serie TV e c'è anche, udite udite, Sigourney Weaver.
LeggiEcco il nuovo trailer di Avatar: Fire and Ashes
Il terzo capitolo (su cinque) della saga creata da James Cameron arriverà al cinema a dicembre
LeggiMolti hanno parlato del ricovero in ospedale di William Shatner (nulla di grave, solo una crisi di zuccheri), ma pochi dell'incidente di Tom Holland che poteva essere molto più serio.
Incidente per Tom Holland durante le riprese di Spider-Man: Brand New Day
L'attore britannico ha subito una leggera concussione. Le riprese sono state sospese
LeggiQualche libro e una rivista da non perdere.
Il ritorno di Un'Ambigua Utopia
Con un numero sull'intelligenza artificiale e un nuovo editore, Kipple
LeggiCon Il rogo dei dannati si chiude la trilogia dei Predatori di Oran
Torna Furio LC Rex col terzo romanzo della sua popolare serie di fantascienza militare dei Predatori di Oran, con cui era entrato in finale al Premio Urania
LeggiDarkest Matter, il lato oscuro della fantascienza
Il concorso lanciato da Nero Press l'anno scorso ha dato i suoi frutti: esce in questi giorni l'antologia con i migliori racconti pervenuti.
LeggiIl corto della settimana ha una vaga eco mozartiana.
Così fan tutte
Due amiche scoprono che la terza ha avuto un'avventura galante e la riprendono. Ma il motivo è molto particolare
LeggiBuona domenica e buona settimana.







Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID