Con una trentina di romanzi e diversi racconti che coprono un arco temporale di circa duemila anni il ciclo di Darkover, della scrittrice Marion Zimmer Bradley, è una delle serie di maggior successo della fantascienza.
Situato in una zona ai margini della galassia il pianeta Darkover ospita diverse culture umane ma anche i Chieri, alieni con poteri telepatici; il resto dell'umanità non viene a sapere dell'esistenza di Darkover sino a quando un'astronave lo riscopre.
In Naufragio sulla terra di Darkover viene spiegata l'origine di Darkover: anche se come scrittura è stato il settimo, nella cronologia interna della serie il romanzo è il primo, vero e proprio punto di partenza di una saga affascinante.
Il libro
Spazio, fine del XXI secolo. La nave‐colonia Pioneer, al comando del capitano Harry Leicester, precipita su Cottman IV, un pianeta che orbita attorno a una gigante rossa in un angolo remoto della Galassia. Il relitto, adagiato su un fianco e con metà dei moduli fuori uso, diventa subito un rifugio di fortuna. All’esterno, l’inverno incombe su un mondo dal clima rigido, con una gravità leggermente inferiore a quella terrestre… e quattro lune multicolore che rischiarano le notti crudeli di un pianeta ostile.
Tagliati fuori da ogni contatto con la Terra, i sopravvissuti hanno idee diverse su come affrontare il futuro.Il capitano Leicester vuole concentrare ogni sforzo nella riparazione dell’astronave, convinto di poterla rimettere in volo nel giro di pochi anni. L’ufficiale del Corpo di Spedizione, Moray, sostiene invece la scelta opposta: abbandonare l’illusione del ritorno e iniziare da subito a costruire una colonia stabile.
Ma Cottman IV ha in serbo sorprese inquietanti: un «vento fantasma» che semina follia e terrore, specie autoctone sconosciute, misteriosi problemi di fertilità e un tasso di mortalità neonatale allarmante.
Eppure, in mezzo all’ostilità dell’ambiente, emergono anche nuovi, misteriosi poteri che potrebbero rivelarsi la chiave per la sopravvivenza dei coloni.
L'autrice
Marion Zimmer Bradley nasce il 3 giugno 1930 ad Albany, New York.
Dopo essersi laureata in lettere alla Hardin Simmons University ad Abilene, in Texas, diventa ricercatrice presso la la Berkeley University, in California.
Pubblica il primo racconto nel 1952, iniziando una fortunata carriera come scrittrice fantasy e di fantascienza.
Marion Zimmer Bradley, Naufragio sulla terra di Darkover (Darkover Landfall, 1972), Mondadori, collana Urania Collezione n. 270 euro 7,90 – ebook euro 5,99
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID