Ormai c'eravano quasi abituati: a ogni Natale si cercava di capire quale colossal fantascientifico sarebbe stato riservato per le date migliori. Il nuovo filmone Marvel? O no, un nuovo Star Wars? E Avatar? Ecco, tutto si è diluito, a quanto sembra. Gli ultimi due film di Avatar, per esempio, al momento sono previsti per il 2029 e addirittura per il 2031: e se ritarderanno ancora ci sarà chi comincia a farsi i conti chiedendosi se riuscirà a vivere abbastanza a lungo per vederli tutti. I film di Star Wars sono sempre più eterei, annunci su annunci e mai nulla di concreto. E la scaletta dei film Marvel si allunga: i Thunderbolts che erano previsti questo mese vanno ad aprile. Una buona occasione per la DC per occupare il posto? Macché, anche i DC Studios mancano all'appello.

Skeleton Crew

3 dicembre, serie tv, Disney+. Ovvero “i Goonies in salsa Star Wars”, con Jude Law, una serie per ragazzi giovani che parla di pirati spaziali, ambientata nelle stessa epoca di The Mandalorian; anzi, c'è anche un personaggio apparso in quella serie, Nikto Vane. 

Tomorrow And I

4 dicembre, serie tv, Netflix. Rischia di essere la novità più interessante del mese questa serie antologica distopica thailandese, che illustra un futuro in cui tecnologia e tradizione e cultura thailandese si mescolano. Arriva su Netflix in seguito all'espansione della piattaforma nel sud-est asiatico; non sarà quindi l'unico prodotto di quella regione ad arrivare sui nostri schermi.

Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno

9 dicembre, film, sala. Film d'animazione giapponese. Sotto il comando della Santa Regina Calca, il Santo Regno di Roble ha vissuto un periodo di pace, protetto da grandi mura. L'idillio presto svanisce quando fa la sua comparsa Jaldabaoth e vengono attaccati dall'Alleanza dei semiumani.

Secret Level

10 dicembre, serie animata, Netflix. Realizzata dagli stessi produttori di Love Death + Robots, Secret Level è una serie antologica in cui ogni episodio è ispirato a un famoso videogioco.

Kraven Il cacciatore

11 dicembre, film, sala. Con Aaron Taylor-Johnson e Russell Crowe, è un film Sony/Marvel del filone Spider-verse. Kraven Il Cacciatore racconta la violenta storia della nascita e del destino di uno dei villain più iconici della Marvel, su un cammino di vendetta con conseguenze brutali, motivandolo a diventare non solo il più grande cacciatore del mondo, ma anche uno dei più temuti.

Interstella 5555

11 dicembre, film, sala. Recupero in sala di un film anime giapponese di una ventina d'anni fa. Ne abbiamo parlato diffusamente in un articolo dedicato.

What If 3

22 dicembre, serie tv, Disney+. La stagione finale della serie animata dedicata alle versioni “alternative” dell'universo Marvel. 

Joy To The WorldDoctor Who Christmas Special

25 dicembre, episodio speciale, Disney+. Sarà Nicola Coughlan, attrice che molti avranno visto in Bridgerton, la companion di Ncuti Gatwa nello speciale natalizio di Doctor Who ambientato in un hotel che viaggia nel tempo: finalmente una macchina del tempo grande anche vista da fuori.

Squid Game 2

29 dicembre, serie, Netflix. Giocatore 456, ben tornato nel gioco. La serie coreana rivelazione di tre anni fa torna su Netflix con una nuova stagione, che ripete lo schema in modo simile ma alzando la posta. Nel ruolo del protagonista ritroviamo ancora Lee Jung-jae, che abbiamo visto anche in Star Wars The Acolyte.

Per ora non siamo a conoscenza di altre uscite in dicembre, ma nel caso dovessero esserne annunciate aggiorneremo questo articolo.