Pochi giorni dopo la notizia della scomparsa di Terry Bisson, il 10 gennaio, è arrivata quella della morte di Howard Waldrop. E lo stesso giorno, il 14 gennaio, è morto anche Tom Purdom. Tre validi scrittori americani, forse non abbastanza noti nel nostro paese.

Terry Bisson

Nato nel 1942 e vissuto tutta la vita nel Kentucky, Terry Bisson deve molta della sua fama a un racconto, Gli orsi scoprono il fuoco, pubblicato in Italia dalla Isaac Asimov SF Magazine edita da Telemaco nel 1993 e in seguito in varie antologie, che vinse sia l'Hugo che il Nebula.

Scrittore di buon mestiere, ha realizzato numerose novelization di film (editi in Italia Johnny Mnemonic, Il quinto elemento, Alien Resurrection), tie-in di Star Wars, la serie di libri per ragazzi Billy. Ha anche completato il seguito di Un cantico per LeibowitzSan Leibowitz e il Papa del giorno dopo, alla morte di Walter M. Miller.

Howard Waldrop

Sebbene nato in Mississippi, nel 1946, Waldrop ha vissuto quasi tutta la vita in Texas, ad Austin. Autore di storia alternativa, è noto in Italia soprattutto per due romanzi usciti su Urania nell'era Fruttero-Lucentini, 1999: Guerra Texas-Israele e Scheletri nel Mississippi. Il suo racconto più famoso, The Ugly Chicken (“La brutta gallina”, sull'estinzione del dodo) ha vinto il Premio Nebula e il World Fantasy Award nel 1980 ed è apparentemente inedito in Italia. Nel 2021 ha vinto il World Fantasy Award alla carriera.

Tom Purdom

Nato nel 1936 a Philadelphia, dove è sempre vissuto, Tom Purdom è stato finalista al premio Hugo nel 2000 col racconto Giochi fossili, uscito su Urania nel 2002. Di suo sono stati pubblicati da noi solo altri quattro o cinque racconti e nessuno dei suoi cinque romanzi.