Se il trend attuale di Hollywood sembra essere sfornare remake e reboot ogni volta che sembra possibile (e anche quando il risultato finale è oggettivamente improbabile), ci sono anche correnti cinematografiche un poco più originali. Una di queste è trarre soggetti dalle fiabe classiche. Nulla di nuovo, certamente, visto che la Disney lo fa da quasi ottant'anni, ma se alla cosa si unisce una sana e ponderata dose di reinterpretazione per il giorno d'oggi, ecco che otteniamo interessanti risultati.

Lo ha fatto la DC Comics con la splendida serie a fumetti Fable di Bill Willingham, in cui c'è una vera è propria repubblica di personaggi delle fiabe nascosta nel nostro mondo, che potrebbe presto essere trasformata in un film per la regia di David Yates (regista dei nuovi Harry Potter), e lo ha fatto in un certo senso anche Terry Gilliam con I fratelli Grimm e l'incantevole strega. Senza poi dimenticare Alice.

Adesso potrebbe essere il turno di Brian Grazer e di Ron Howard con la loro Imagine Entertainment e la collaborazione della Radical Pictures con l'adattamento cinematografico della graphic novel intitolata Legends, che utilizza in maniera molto particolare personaggi come Cappuccetto Rosso, Jack l'ammazzagiganti e Hansel e Gretel.

Non c'è ancora uno sceneggiatore ufficiale per il film, ma sappiamo quali sono i passi principali della trama del fumetto. Tutto ha inizio quando vengono scoperti i resti del povero Pinocchio. Questo dramma fa sì che Cappuccetto Rosso, che nel frattempo è diventata un'affermata cacciatrice di lupi, e Jack si rendano conto che c'è un pericoloso killer in giro e che è necessario fermarlo prima che faccia altre vittime. Ad aiutarli ci saranno anche Riccioli d'oro, un'agente mercenaria, e i fratelli Hansel e Gretel, dotati di poteri psichici.

Il mondo che fa da sfondo alle loro avventure è però un misto di steampunk e di fantasy, una mescolanza di tecnologia e di magia. Il fumetto originale è opera di Nick Percival ed è di prossima uscita negli Stati Uniti per la Radical Books. Quello che segue è il trailer della graphic novel.

Tempi diversi per 12 Monkeys?

Sembra confermato che la serie tv ispirata al mitico film di Terry Gilliam si discosterebbe dal film in modo...

Maurizio Del Santo, 19/02/2015

Il film su Doctor Who? Certo che lo faremo

Pensavate che il progetto fosse finito su un binario morto? Niente affatto, è più vivo che mai e David Yates,...

Leo Lorusso, 2/04/2012

Una nuova trasposizione per 1984?

Ron Howard è intenzionato a produrre un nuovo adattamento della distopia per eccellenza di George Orwell.

Maurizio Del Santo, 28/03/2012