Dopo il futuro post atomico di La costa dei barbari e quello molto simile al nostro presente narrato ne La costa delle palme Kim Stanley Robinson porta la trilogia di Orange County alla conclusione.

Questa ultima versione della California è in apparenza idilliaca, innovazioni tecnologiche e sociali, la salvaguardia dell'ambiente e leggi che evitano eccessive concentrazioni di potere politico e ricchezza delineano una società quasi utopica.

Ma dato che ogni Eden ha il suo serpente in La costa del pacifico assisteremo a uno scontro mortale tra chi vuole costruire una società ideale e chi vorrebbe tornare al vecchio mondo.

Il libro

La costa del Pacifico (Pacific Edge) è il terzo e ultimo romanzo della serie “Le tre Californie” di Kim Stanley Robinson. Non si tratta di un’unica storia divisa in tre capitoli, ma di tre diverse visioni del futuro della California, in tre differenti location, ognuna delle quali può essere tranquillamente letta in modo autonomo.

Questo romanzo, in particolare, rappresenta un affascinante viaggio in un futuro utopico.

Nel 2065, nella Orange County, la comunità di El Modena è un’oasi ecologica, guidata da un consiglio cittadino ispirato al partito dei verdi.Le lodevoli intenzioni di preservare e proteggere l’ambiente da parte del giovane attivista Kevin Claiborne, tuttavia, si scontrano con gli interessi delle grandi aziende e di politici corrotti che rischiano di mettere a repentaglio la natura.Oltre che nell’arena politica, Kevin si trova davanti lo stesso antagonista anche in amore. Lui e il carismatico sindaco Alfredo Blair, infatti, si contendono entrambi le attenzioni della bella Ramona Alvarez.

Le vicende di Kevin sono alternate ad alcuni capitoli narrati dal punto di vista di Tom, un anziano osservatore che sta scrivendo un libro sulla California, alter ego dell’Autore e recurring character che rappresenta il trait-d’union tra i tre romanzi della serie.

L'autore

Kim Stanley Robinson – Nato nel 1952, si è laureato in letteratura e ha conseguito un Ph.D. con una tesi su Philip K. Dick. La costa delle palme (The Gold Coast, 1988) è il secondo romanzo della trilogia delle Tre Californie, in cui mette in scena altrettante versioni future della California. Il primo, La costa dei barbari, è uscito in Urania Jumbo n. 37 e il secondo, La costa delle palme, su Urania Jumbo 42.

Noto soprattutto per la trilogia di Marte, Kim Stanley Robinson ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Hugo, il Nebula e il Locus.

Kim Stanley Robinson, La costa del Pacifico (Pacific Edge, 1990), traduzione di Francesca Noto, Mondadori, collana Urania Jumbo 48, euro 9,90, ebook 7,99.