Non si può non pensare al mondo sommerso di Deserto d'acqua di Ballard, o magari a quello di Conan il ragazzo del futuro. Stanti le cose come stanno, con il global warming che scioglie i poli e gli scarsi tentativi di fare qualcosa al riguardo, nel futuro le città costiere saranno probabilmente sommerse. È quello che pensa (e non solo lui) Kim Stanley Robinson, un degli autori più sofisticati della fantascienza attuale, autore della trilogia Il rosso di Marte, Il verde di Marte e Il blu di Marte, pubblicata in Italia di recente da Fanucci. Ed è ancora Fanucci che propone ora New York 2140. Il libro è già disponibile in ebook e uscirà a fine mese in cartaceo. La versione ebook tra l'altro costa un quinto della versione cartacea (5 euro contro 25).

Il libro

Il livello delle acque del mare si è alzato, sommergendo improvvisamente l’intera città di New York. Ogni strada si è trasformata in un canale, ogni grattacielo in un’isola a sé stante. Ma per i residenti di un edificio di Madison Square, la New York del 2140 è ben lontana dall’essere una metropoli isolata e perduta, e tutto sembra procedere esattamente come prima del disastro climatico. Il commerciante riesce a trovare occasioni dove tutti gli altri vedono solo problemi; per il detective il lavoro sembra non mancare mai; la star di internet continua ad ammaliare milioni di persone con le sue avventure su un dirigibile; e, infine, l’amministratrice di un grattacielo continua a essere rispettata per la sua frenesia di controllo e la cura maniacale dei dettagli. Ma la minaccia adesso sta giungendo dall’alto, dai programmatori, residenti temporanei sui tetti, la cui scomparsa darà avvio a una catena di eventi che influenzeranno per sempre l’esistenza dei newyorkesi e metteranno in pericolo le fondamenta della città stessa. Una visione distopica e audace di una New York postapocalittica che affronta le devastanti conseguenze del riscaldamento globale. Un’umanità che ha perso tanto, ma non la speranza.

Kim Stanley Robinson, New York 2140 (New York 2140, 2017), traduzione di Annarita Guarnieri, Fanucci Editore, ebook 4,99 euro, stampato (dal 30 novembre) 25 euro