I romanzi della trilogia di Orange County (detta anche trilogia delle Tre Californie) sono del tutto indipendenti tra loro, legati solo dal luogo in cui si svolgono le varie vicende.

Con La costa delle palme vediamo una California ben diversa dal primo capitolo, dove gli Stati Uniti sono regrediti a un nuovo medioevo a seguito di un olocausto nucleare.

Lo stato è apparentemente in salute, le attività fervono e tutto sembra andare per il meglio, anche se qualche crepa inizia ad apparire e dimostra che non tutto va per il meglio.

In questo romanzo Kim Stanley Robinson ci mostra che la tecnologia senza controllo e senza regole può avere effetti devastanti, diversi da quelli derivanti dalla mancanza di tecnologia ma altrettanto pericolosi. 

Il libro

Autostrade, condomini infiniti e chiassosi centri commerciali.

Nella California del futuro, Orange County è ormai ricoperta in ogni angolo da un immenso conglomerato urbano.

Jim McPherson è un giovane insegnante d’inglese dall’animo romantico che cerca di sopravvivere all’insensatezza di un sistema ipertecnologico e ferocemente capitalistico che sembra fagocitare ogni cosa, e che per riempire i vuoti dell’esistenza non sa offrire altro che una giostra impazzita fatta di corse d’automobili, sesso occasionale e droghe sintetiche.

Tra una nostalgica visita dallo zio alla casa di riposo e qualche tentativo di instaurare una relazione sentimentale, l’insofferenza del giovane insegnante cresce sempre di più, fino a quando inizia a orbitare attorno all’amico Arthur e al suo gruppo di scontenti, che hanno dato vita a una sorta di resistenza nascosta.

Ma presto le pacifiche azioni di protesta del gruppo di cui Jim entra a far parte scivolano pericolosamente verso vere e proprie azioni di sabotaggio contro grandi compagnie aerospaziali… compresa l’azienda di suo padre.

L'autore

Kim Stanley Robinson – Nato nel 1952, si è laureato in letteratura e ha conseguito un Ph.D. con una tesi su Philip K. Dick. La costa delle palme (The Gold Coast, 1988) è il secondo romanzo della trilogia delle Tre Californie, in cui mette in scena altrettante versioni future della California. Il primo, La costa dei barbari, è uscito in Urania Jumbo n. 37 e il terzo, Pacific Edge, è in programma in autunno. Noto soprattutto per la trilogia di Marte, Kim Stanley Robinson ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Hugo, il Nebula e il Locus.

Kim Stanley Robinson, La costa delle palme (The Gold Coast, 1988), traduzione di Grazia Alineri, Mondadori, collana Urania Jumbo 42, euro 9,90, ebook 7,99.