Tra le numerose nuove serie di Star Trek nell'era dello streaming, una di quelle che ha raccolto più consensi è animata, ed è Star Trek: Lower Decks. Ambientata nell'era di Next Generation (un po' dopo le serie vecchie, ma prima di Picard) segue le avventure di un gruppo di ufficiali di secondo piano dell'astronave USS Cerrito: Mariner, Boimler, Tendi e Rutherford. La seconda stagione di Star Trek: Strange New Worlds ha visto un cross over tra le due serie, con i due protagonisti di Lower Decks Mariner e Boimler sbalzati nel passato e soprattutto in live action (interpretati dai loro stessi doppiatori).

A giorni – il 7 settembre per l'esattezza, con la pubblicazione dei primi due episodi – arriverà su Paramount+ la quarta stagione. Con grandi cambiamenti: perché i quattro personaggi principali verranno promossi al grado di tenente, con nuovi ruoli e nuove responsabilità. Cosa che, naturalmente, Mariner non riuscirà a mandar giù.

I quattro doppiatori principali (in interviste rilasciate prima dello sciopero SAG-AFTRA) hanno parlato dell'impatto che questo grande cambiamento avrà sui loro personaggi nella quarta stagione:

Tawny Newsome (Beckett Mariner)

Cerca di restituire la promozione per 80 volte, cosa che posso capire. La accetta perché si rende conto che può ancora fare le sue cose, può ancora fare del bene, può ancora essere un po' caotica. Crede che "sono ancora una donna di basso livello, sono ancora una sfortunata sfavorita".

Jack Quaid (Brad Boimler)

Adoro il fatto che i Lower Decker siano stati promossi. Boimler ha la sua prima missione in trasferta che sta conducendo ed è a dir poco nervoso. Non vuole che nessuno si faccia male. Alla fine deve imparare a fidarsi dei suoi amici e del processo.

Noël Wells (D'Vana Tendi)

Tendi è molto eccitata per la promozione. È arrivata nella Flotta Stellare con la speranza di essere assimilata ma, in segreto, sta trovando un pozzo di potere dentro di sé. La promozione è un'estensione naturale di tutto il duro lavoro che sta facendo.

Eugene Cordero (Sam Rutherford)

Credo che Rutherford abbia paura di fare carriera o di avanzare troppo velocemente. Credo che sarebbe preoccupato di trasferirsi su un'altra nave o di essere collocato in un altro mondo dove dovrebbe dare ordini. È un problema che hanno tutti, ma credo che Rutherford sarebbe quello più difficile.

Sinossi ufficiale della nuova stagione

Nella quarta stagione di Star Trek: Lower Decks, una forza sconosciuta distrugge le astronavi e minaccia la pace galattica. Per fortuna, l'equipaggio della U.S.S. Cerritos non è abbastanza importante per cose del genere! Invece, i guardiamarina Mariner, Boimler, Tendi, Rutherford e il guardiamarina provvisorio T'Lyn sono impegnati a svolgere i loro compiti nella Flotta Stellare, a evitare computer maligni e a rimanere bloccati in un paio di caverne, il tutto incontrando alieni nuovi e classici lungo la strada.

Il trailer