Se da una parte il presidente della Marvel Studios Kevin Feige aveva promesso che avrebbe cambiato le regole nella Fase 4, avendo come primo passo Marvel's WandaVision, serie fuori dai canoni precedenti, Alex Kurtzman, il produttore al comando di tutta la galassia in streaming di Star Trek aveva annunciato poco tempo fa che la saga si sarebbe ampliata in direzioni diverse oltre a Star Trek: Discovery e poi Star Trek: Picard. Il primo segno di voler dare una scossa al mondo creato da Gene Roddenberry arriva con la serie animata Star Trek: Lower Decks,  che unisce ironia moderna (e a tratti grottesca) senza dimenticare le radici classiche.

USS Cerritos

La storia è ambientata sulla USS Cerritos, una nave della federazione il cui capitano Carol Freeman (con la voce di Dawnn Lewis) ha grandi ambizioni, ma che di fatto viene vista come una nave di serie b con compiti almeno mediocri, come organizzare il secondo contatto con una specie aliena.

Ma il vero fulcro degli eventi avviene nei ponti più bassi della nave, dove vivono e lavorano i guardiamarina a cui sono stati affidati i compiti peggiori, dal lavare macchinari putrescenti a riparare i replicatori di cibo o infilarsi nei tunnel angusti della nave per controllare lo stato di pannelli costantemente guasti.

I due protagonisti non potrebbero essere più diversi: Brad Boimler (con la voce originale di Jack Quaid in vacanza da The Boys) è un guardiamarina di grandi ambizioni che conosce alla lettera tutte le regole della Federazione, ma è anche un impedito di prima classe; la guardiamarina Beckett Mariner (Tawny Newsome, la pilota di elicotteri di Space Force) è invece allergica alle regole e non vede l'ora di lanciarsi in folli avventure purché siano contro le regole. In qualche modo i due opposti si bilanciano e più di una volta proprio il loro essere fuori dai canoni è l'elemento in grado di salvare la Cerritos da situazioni estreme. Anche se a volte le hanno causate loro.

Lo stile

Ironico, dissacrante, Star Trek: Lower Decks è divertente ma non dimentica mai lo spirito di Star Trek con incontri di nuove razze aliene e avventure estremamente pericolose, dove i nostri a volte fanno disastri, ma sempre con le migliori intenzioni. Non a caso l'autore è Mike McMahan, in arrivo dalle serie Rick and Morty e Solar Opposite che ha dato una svolta divertente allo stile solitamente sobrio e solenne della saga.

I dieci episodi della prima stagione di Star Trek: Lower Decks, già rinnovata per la stagione due, debuttano tutti insieme da noi oggi venerdì 22 gennaio su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.