Lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori, in corso negli Stati Uniti, comincia a fare vittime illustri. Amazon Prime Video ha annunciato in questi giorni di aver annullato la produzione delle seconde stagioni (già confermate tempo fa) di due serie, Ragazze vincenti (A League of Their Own, tratta dall'omonimo film del 1992 sulla lega femminile di baseball nata durante la Seconda guerra mondiale) e Inverso – The Peripheral, tratta dall'omonimo romanzo di William Gibson.

La serie, piuttosto intrigante e prodotta da Lisa Joy e Jonathan Nolan, già autori di Westworld, è ambientata in un futuro non lontano e segue le vicende di Flynne Fisher (Chloë Grace Moretz), una ragazza che viene “reclutata” in un lontano futuro per combattere uno strano conflitto.

Dopo la buona accoglienza degli otto episodi della prima stagione, distribuita a partire dall'ottobre del 2022, la serie nel febbraio 2023 aveva ricevuto la conferma del rinnovo per una seconda stagione.

Le difficoltà e l'obbligo di un rinvio a data incerta dell'inizio della produzione della seconda stagione a causa dello sciopero di sceneggiatori e attori, hanno convinto  Amazon ad annullare la produzione delle due serie.

Lo sciopero di attori (SAG-AFTRA) e sceneggiatori (WAG) sta andando avanti da luglio e per numero di lavoratori fermati è lo scioper di maggior impatto degli Stati Uniti di questo secolo.