Era l'aprile del 2019 quando Variety riportava la notizia che i due showrunner di Westworld Jonathan Nolan e Lisa Joy (anche marito e moglie) avevano firmato un accordo da ben centocinquanta milioni di dollari per realizzare progetti con Amazon Prime Video, pur rimanendo produttori esecutivi della serie HBO. Poi arrivava la notizia che la loro prima serie sarebbe stata The Peripheral, tratta dal romanzo dell'autore di culto William Gibson da noi intitolato Inverso (Mondadori 2017, Urania versione integrale, 2019).

La trama

Tutto comincia in un non lontano futuro, con Burton Fisher, ex appartenente alle forze speciali aptiche dell'esercito, ovvero soldati dotati di una tecnologia in grado di interagire in un mondo virtuali e crearci anche oggetti. Purtroppo gli impianti neurali gli hanno causato dei danni al cervello e portato a lavorare presso la Milagros Condiron, apparentemente una società che si occupa di mondi virtuali persistenti. Quando Burton decide di partecipare a una manifestazione di protesta contro dei fanatici religiosi, chiede alla sorella Flynne di sostituirlo. Il lavoro consiste nel monitorare un mondo virtuale che assomiglia in modo inquietante a una Londra reale, ma più vuota e futuristica. Una sera, mentre sorveglia la città virtuale con un drone, è testimone di quello che sembra un omicidio, ma essendo un gioco virtuale non sa come comportarsi. Poi arriverà la sconvolgente verità che non riveleremo per chi non ha ancora letto il romanzo.

The Peripheral è in realtà il primo di una nuova serie di romanzi, il secondo è uscito nel 2020 negli States con il titolo Agency e da noi il 23 marzo scorso da Mondadori mantenendo lo stesso titolo.

I protagonisti

L'inizio del 2021, letteralmente il primo gennaio, si è aperto con Chlöe Grace Moretz in Shadow in the Cloud, dove durante la seconda guerra mondiale saliva a bordo di una fortezza volante portando con sé un segreto e affrontando un nemico implacabile. Sarà lei a interpretare Flynne, mentre il fratello Burton avrà il volto di Jack Reynor (il film horror Midsommar, 2019, Transformers: L'era dell'estinzione, 2014). Al comando come showrunner Scott B. Smith (sceneggiatore del film Siberia, 2018, con Keanu Reeves) e la regia del pilot è stata affidata a Vincenzo Natali che nel curriculum vanta titoli come la recente miniserie The Stand, Locke & Key, Westworld, The Strain e Hannibal

The Peripheral che verrà seguita da Jonathan Nolan e Lisa Joy in veste di produttori esecutivi, non ha ancora una data ufficiale di arrivo in streaming, vi terremo al corrente sui misteri che nasconde la Milagros Condiron.