Prima dell'omonimo film, prima dell'episodio di culto di Ai confini della realtà, i gremlin erano una forte superstizione dell'aviazione militare risalente a quella inglese degli anni venti fino alla seconda guerra mondiale. Il concetto è semplice: durante la guerra i piloti erano certi ci fossero creature malevole che facevano danni ai loro aerei.

Per Chloë Grace Moretz (Kick-Ass) però questo è solo l'inizio, in Shadow in the Cloud.

Il plot ufficiale

Ambientato durante la seconda guerra mondiale nel 1943, il film vede la Moretz nel ruolo di Maude Garrett, una donna misteriosa che sale a bordo di una fortezza volante B-17 portando con sé un carico classificato da Auckland alla destinazione finale dell'aereo. Purtroppo non è l'unica passeggera indesiderata dall'equipaggio, visto che anche un gremlin clandestino ha tutte le intenzioni di portare il caos durante il volo.

Non solo gremlin

In aggiunta al carico segreto e all'entità sovrannaturale, l'equipaggio del B-17 non è esattamente progressista nei confronti delle donne, motivo per cui relega Maude nella torretta della mitragliatrice sotto la pancia dell'aereo, postazione che, come scoprirete nel trailer, si rivelerà più utile e pericolosa di quanto pensassero e tra il gremlin e gli attacchi aerei, Maude sarà l'unica fonte di salvezza per un aereo in grosse difficoltà.

Non a caso, malgrado l'ambientazione quasi tutta all'interno della fortezza volante, la Moretz ha dichiarato in una intervista con Collider di aver voluto eseguire tutte le scene d'azione del film, ritrovandosi con una gran quantità di lividi come ricordo.

Il film nasce da una sceneggiatura di Max Landis (la serie del 2016 Dirk Gently) prima che anche lui venisse smascherato da una enorme quantità di donne come un molestatore, motivo per cui la produzione lo ha disconosciuto e la regista Roseanne Liang ha voluto riscrivere da zero la sceneggiatura.

Shadow in the Cloud è previsto in arrivo sul mercato VOD (Video on Demand) americano il primo gennaio 2021, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con folle trailer ufficiale.