James Mangold è uno dei registi più versatili e anche più richiesti dell'ultima leva. Capace di passare da commedie romantiche come Kate & Leopold a film automobilistici come Le Mans '66, capace di mettere le mani in modo originale su un franchise come X-Men con Logan ma anche di una perfetta mimesi sul modello originale come in Indiana Jones e il quadrante del destino, in questi giorni nelle sale.

Che Lucasfilm abbia fatto davvero strage di progetti per nuovi film di Star Wars è noto, ma magari non ricordate che uno di questi era proprio di Mangold, ed era un film su Boba Fett. Che all'epoca non era ancora il bolso boss semimafioso che conosciamo dalla serie recente, ma il pistolero silenzioso e spietato pistolero dell'Impero colpisce ancora.

James Mangold ha rivelato che il film che stava sviluppando sarebbe stato fortemente ispirato agli spaghetti western di Sergio Leone, e sarebbe stato "al limite della classificazione R", ovvero quasi vietato ai minori.

Beh, nel momento in cui lo stavo facendo, probabilmente stavo spaventando a morte tutti. Ma probabilmente stavo realizzando un tipo di spaghetti western al limite della classificazione R… uno spaghetti western su un solo pianeta.

In effetti l'idea dello spaghetti western, posto che tutto sommato un po' era inclusa fin dall'inizio nel personaggio, è stata chiaramente ripresa da Jon Favreau per The Mandalorian. Ma, dice Mangold, se lo avesse fatto lui il mondo non avrebbe mai conosciuto Baby Yoda.

Il mondo non sarebbe mai stato in grado di accogliere Baby Yoda se l'avessi realizzato. Perché non apparteneva al mondo che stavo immaginando, ma in un certo senso… in un momento di riallineamento aziendale dopo quello che è successo con il film di Han Solo, hanno deciso all'improvviso che non avrebbero fatto film del genere e credo che le opportunità dello streaming si siano presentate.

Mangold è comunque al lavoro, adesso su uno dei tre film di Star Wars che – se non cambiano di nuovo idea – sono stati alla fine approvati. Il film è ambientato nell'antichità dell'universo di Star Wars, racconta la scoperta della Forza e la nascita degli Jedi. 

Mi è venuto in mente che se avessi voluto fare un film di Star Wars, visto che la maggior parte dei film che si pensava di fare sembrano essere nel presente di Star Wars o nel futuro, a me attraeva di più il passato remoto e come si è formata questa galassia e come, nello specifico, è stata scoperta la Forza.

Vedremo come nasceranno gli Jedi secondo Mangold, ma ci dispiace che il suo Boba Fett non abbia mai visto la luce.