Per quanto riguarda gli States si può dire che come è ormai diventato la norma, il pubblico ha deciso che Ezra Miller fosse un cattivo prima che venisse emesso un qualsiasi verdetto (che peraltro non è mai esistito), motivo per cui in casa The Flash non ha raggiunto la velocità della luce negli incassi, ma anche all'estero non è stato un record di velocità.

Gli incassi mondiali

Deadline Hollywood ha rivelato che gli incassi in patria nel primo week-end sono stati di sessantaquattro milioni contro una proiezione della Warner di settanta-settantacinque milioni, nel resto del mondo ha raggiunto quota settantacinque milioni per un totale non così insoddisfacente nel primi tre giorni di 139 milioni, ma deve scalare la vetta dei duecento milioni di dollari di budget. A livello internazionale non è stata la caccia alle streghe a fermare il film quanto la concorrenza contemporanea di Spider-Man: Across the Spider-Verse (arrivato a quota 494 milioni nel mondo) e Transformers – il risveglio (227 milioni nel mondo). David A. Gross, analista di settore, ha dichiarato a Variety che ci sono stati casi di film che sono partiti con incassi deboli per poi recuperare in grande stile, come il primo Ant-Man (2015) partito con cinquantasette milioni e arrivato a 519 milioni nel mondo, seguito da Aquaman (2018) il cui debutto aveva visto 67,4 milioni per poi arrivare a 1,15 miliardi a livello mondiale, ma Gross non crede che questo sarà il caso per The Flash.

In Cina il film ha incassato 13,8 milioni, seguito da Messico con 9,4 milioni, UK 5,3 milioni, Corea del sud 3,8 milioni, Brasile 3,5 milioni e Italia 1,2 milioni di euro. Nel frattempo il regista Andy Muschietti è stato confermato alla regia di Batman: The Brave and the Bold (11 luglio 2025), ovvero il Batman della timeline principale creata da James Gunn (il sequel di The Batman, 3 ottobre 2025, rimarrà in una Terra alternativa), dove vedremo il figlio di Bruce Damian (che in realtà ha una vita a fumetti contorta) diventare il Robin di Batman, basato sull'omonimo arco narrativo a fumetti del 2009 firmato da Grant Morrison.

Le reazioni della critica

Incredibilmente le reazioni della critica americana che ha visto il film in anteprima non sono state condizionate dalle opinioni su Ezra Miller

Perry Nemiroff, Collider

Ho visto una versione incompleta del film [ricordate quando abbiamo riportato che la Warner aveva offuscato il finale nelle proiezioni anticipate?] e mi è piaciuto molto. Soprattutto come la storia faccia confrontare Barry con chi è lui stesso, chi può diventare, e come una persona sia influenzata dalle persone presenti (o assenti) nella sua vita. È una fusione perfettamente riuscita di sincera crescita verso l'età adulta, azione stellare, e parecchie risate. Ho molto amato i tempi comici, erano sempre in sintonia con la storia.

Fino a quando si ride, potremmo aggiungere noi.

Robert Butler III, Geeksofcolor

Fate attenzione, il film giocherà un trucco di illusionismo davanti ai vostri occhi. Il regista Andy Muschietti mescola magicamente un film in assolo su Barry Allen con un entusiasmante effetto nostalgia che è legittimamente divertente. Le fenomenali scene d'azione dei supereroi sono una bella ciliegina sulla torta.

A seguire aggiunge che il film una bella storia su Bruce Wayne e che sia Michael Keaton che Ben Affleck sono al massimo della forma.

Nicola Austin, Empire

The Flash è una storia avvicente guidata dallo spessore dei personaggi con un nucleo emotivo reale e una posta in gioco che cambia le regole. Con cuore e humor in quantità, oltre a momenti scioccanti e sorprese, c'è molto di cui essere entusiasti. Michael Keaton ruba la scena con una interpretazione fantastica. Una lettera d'amore alla DC!

Jenna Busch-Henderson, Vital Thrills

The Flash è un grande film è ha senso ora che la Warner non lo abbia messo in naftalina. Michael Keaton è…perfetto [chef's kiss è quel gesto che si fa con una mano davanti alla bocca mandando un bacio per indicare la perfezione]. Non mi ero resa conto di quanto avessi bisogno ancora del Batman di Keaton nella mia vita. Ci sono momenti veramente emozionanti, Sasha Calle [Supergirl] è straordinaria, voglio rivederla!

I pareri sono tutti unanimi, The Flash è un film di supereroi che non ti aspetti ed è già presente nei nostri cinema, fateci sapere cosa ne pensate.