Se da una parte Apple TV+ insegue l'utopia di una corsa allo spazio che non si è mai fermata con For All the Mankind e il retro futurismo di Hello Tomorrow!, il 5 maggio si è spostato sul versante opposto della fantascienza, con Silo.

In origine

La serie è basata su La trilogia del silo di Hugh Howey, ovvero Wool ( ultima edizione 2023, Fanucci), Shift ( 2023, Fanucci) e Dust (2023, Fanucci), in realtà pubblicati tra il 2011 e il 2013. Qui si immagina che in un futuro post-apocalittico gli esseri umani sopravvissuti vivano da sempre in un bunker sotterraneo (o Silo, come recita il titolo originale) di 144 piani. Parlare del mondo esterno è proibito e chi manifesti una qualsiasi forma di speranza viene esiliato proprio in una Terra inabitabile. La storia inizia quando Juliette, ingegnere di basso livello (letteralmente, nei piani più bassi) viene velocemente promossa capo della sicurezza dopo che il suo predecessore è stato condannato all'esilio. Ma Juliette non ama seguire le regole e un po' alla volta scopre le tracce di un complotto.

La serie

Malgrado i paralleli con le storie post-apocalittiche siano innumerevoli, la serie si distacca dagli stereotipi del genere per spostarsi nel mystery e su strani omicidi. La storia inizia 140 anni dopo che il silo è diventato la casa permamente per diecimila persone. Ci sono però molti misteri: tutta la storia dell'umanità è stata cancellata, al punto che gli abitanti del silo non sappiano da dove derivi il nome Juliette (Rebecca Ferguson, i due capitoli di Dune), non sanno nulla della natura, possono vedere le stelle nel cielo ma non sanno cosa siano e le reliquie del passato sono considerate illegali, anche oggetti innocui come un dispensatore di caramelle Pez. I residenti possono vedere il mondo esterno, ovviamente in rovina, da un gigantesco schermo nella caffetteria e possono decidere di uscire ma non possono più fare ritorno, il che equivale a una condanna a morte. Soprattutto Silo è la storia di un microcosmo umano con tante piccole storie, che viene scosso quando iniziano gli omicidi e Juliette si ritrova a investigare, scoprendo che il mistero sul mondo all'interno e all'esterno è più grande di quanto appaia.

I dieci episodi di Silo hanno debuttato anche da noi il 5 maggio su Apple TV+ con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, chissà che non ci siano anche i The 100 lì sotto.