Il duo di showrunner David Benioff e D.B. Weiss è uscito con le proverbiali ossa rotte dal finale di serie di Game of Thrones nel 2019, non a caso subito dopo la Lucasfilm che li aveva chiamati per realizzare una loro trilogia di Star Wars cambiava idea e così il motivo per cui i due avevano corso un po' troppo sul finale della serie aveva perso il motivo di esistere. Eppure nel 2020 arrivava Netflix, con contratto da duecento milioni di dollari per realizzare la serie Il problema dei 3 corpi, primo romanzo asiatico a vincere un premio Hugo e  nominato per il Nebula, tratta dalla trilogia di romanzi omonima dello scrittore cinese Cixin Liu.

In origine

I romanzi, poi pubblicati in un unico volume nel 2023 dalla Mondadori sono Il problema dei tre corpi (三体, letteralmente Tre corpi, 2008), La materia del cosmo (黑暗森林, 2008) e Nella quarta dimensione (死神永生, 2010). Nel primo romanzo l'astrofisica Ye Wenjie (Jess Hong da giovane, Rosalind Chao ai giorni nostri) vede il padre picchiato a morte durante la rivoluzione culturale cinese, viene dichiarata una traditrice e dopo essere finita in un carcere viene contatta da due fisici cinesi che lavorano al progetto segreto Costa rossa, ufficialmente creato per danneggiare i satelliti artificiali delle nazioni nemiche, ma il cui vero scopo è trovare tracce di vita extraterrestre. Ye scopre un modo per amplificare il segnale e inviare un messaggio interstellare. Otto anni dopo, più infelice che mai, riceve un messaggio da un alieno pacificista della razza del pianeta Trisolaris, il quale la avverte di non rispondere o gli abitanti del suo pianeta arriveranno a invadere il nostro, in quando la vita su Trisolaris è estremamente ostile a causa del tre corpi del titolo, ovvero alterna ere dell'ordine, in cui la civiltà può prosperare, a ere del caos, durante le quali viene quasi del tutto sterminata. Ye, disillusa dal suo governo, decide di rispondere. E la situazione precipita, fino a arrivare ai giorni nostri.

La serie

La trama ufficiale è la seguente

La fatidica decisione di una giovane scienziata cinese negli anni sessanta riverbera attraverso lo spazio e il tempo fino a un gruppo di brillanti scienziati dei giorni nostri. Quando le leggi della natura iniziano a crollare davanti ai loro occhi, cinque ex colleghi si riuniscono per affrontare la più grande minaccia nella storia dell'umanità.

L'altra serie

L'attivissima casa di produzione cinese Tencent ha prodotto una serie composta da una sola stagione, intitolata Three Body (Tre corpi), ventitrè episodi visibili gratuitamente su YouTube in cinese con sottotitoli in inglese di cui qui sopra potete scoprire il primo episodio.

Il cast vede tre nomi in arrivo proprio da Game of Thrones, Jonathan Pryce (ovvero High Sparrow), John Bradley (che interpretava Samwell Tarly) e Liam Cunningham (ovvero Davos Seaworth) e con loro Benedict Wong (I due Doctor Strange), Eiza González (Godzilla vs. Kong, 2021) e Jovan Adepo (Overlord, 2018). Gli otto episodi della prima stagione di Il problema dei 3 corpi sono previsti in arrivo nel gennaio 2024, vi lasciamo con il primo teaser in italiano e in lingua originale.