Andrà in onda l'anno prossimo la quattordicesima stagione della nuova serie di Doctor Who, e ci saranno diverse novità importanti. La prima è il ritorno alla conduzione della serie di Russell T. Davies, che era stato l'artefice del successo del rilancio di questo storico personaggio ormai diciotto anni fa. La seconda è il nuovo dottore, l'attore ruandese Ncuti Gatwa, e la sua companion Ruby interpretata da Millie Gibson.

In uno degli episodi della stagione il Dottore torna negli anni Sessanta e la BBC ha rilasciato una foto che ce lo fa vedere per la prima volta. Ma visto che indossano abiti anni Sessanta, non sappiamo se questo sarà il loro aspetto nel resto della serie.

Tra le altre scarsissime notizie annotiamo che Davies ha dichiarato che un episodio della nuova serie è una delle cose più belle che abbia mai fatto in vita mia.

Doctor Who tornerà sulla BBC nel novembre del 2023 con tre episodi speciali che vedranno il ritorno di David Tennant nei panni del 14° Dottore, in concomitanza con il 60° anniversario della serie, e il ritorno di Catherine Tate nei panni di Donna. Il primo episodio di Gatwa andrà in onda durante le vacanze.

Davies ha già parlato del viaggio che porterà all'introduzione del 15° Dottore: Se pensavate che l'apparizione di David Tennant fosse uno shock, abbiamo in serbo molte altre sorprese. Il percorso verso il 15° Dottore di Ncuti è carico di mistero, orrore, robot, pupazzi, pericolo e divertimento. E come si collega al ritorno della meravigliosa Donna Noble? Come, cosa, perché? Ti diamo un anno di tempo per speculare e poi si scatenerà l'inferno.

È in lavorazione anche una serie spinoff di Doctor Who che si concentrerà sull'organizzazione di ricerca militare UNIT, che è apparsa varie volte nel franchise a partire dal 1968. La serie avrà come protagonista Jemma Redgrave nel ruolo di Kate Stewart, che è apparsa in 10 episodi di Doctor Who dal 2012. Lo spinoff sarà incentrato sulla Stewart che gestisce l'organizzazione.

Parlando in precedenza dei suoi piani per lo spinoff, Davies ha detto: Ho pensato – senza alcuna critica nei confronti delle persone che lo gestivano all'epoca, perché lo gestivano all'interno delle misure della BBC – che fosse giunto il momento di passare alla fase successiva per Doctor Who. Ho pensato che le piattaforme di streaming sono pronte, gli spin-off sono pronti; ho sempre creduto negli spin-off quando ero lì. Ho realizzato Torchwood come spin-off, The Sarah Jane Adventures come spin-off. Questi spin-off sono diminuiti quando me ne sono andato, e posso capire perché. Ho lasciato l'emittente dopo il 2008, quando i soldi sono diventati pochi, e credo che sia giusto per un'emittente pubblica che i soldi vengano spesi per altre cose.

Infine, non ci sono novità sulla disponibilità in Italia delle nuove serie. La tredicesima stagione, andata in onda in UK nel 2021, qui non è ancora arrivata. Lo scorso ottobre avevamo dato la notizia che BBC e Disney si erano accordati per portare la nuova stagione di Doctor Who su Disney+, ma non si parlava delle stagioni precedenti, e sarebbe un peccato veder arrivare la nuova stagione quando la precedente è ancora inedita da noi.