Nel 1993 la id Software faceva esplodere il mondo dei videogame con Doom, uno dei primi sparatutto in prima persona nonché, malgrado i pixel alquanto visibili, uno dei più grottescamente violenti. Il suo massacro senza tanti complimenti di demoni vari avrebbe lanciato una saga, arrivata nel 2020 con Doom Eternal il quale, se possibile, era ancora più delirante e ultraviolento che mai. Malgrado gli ingredienti per un successo cinematografico però, Doom non andò incontro alla stessa accoglienza. Ora è l'alba per Doomguy o Doom Slayer (come viene chiamato il protagonista) di usare la motosega contro i mostri in streaming.

The Rock

La roccia contro cui la saga andò a infrangersi nel 2005 al cinema era, beh, The Rock, o Dwayne Johnson, in uno dei rari casi in cui interpretava il cattivo. Con lui anche Karl Urban pre-Star Trek (al cinema) e pre-The Boys e Rosamund Pike (Radioactive su Amazon Prime Video, 2019). Il film venne accolto negativamente da pubblico e critico, anche se la sequenza in prima persona rimane ancora oggi una delle più riuscite trasposizioni da un videogame (Ci sarebbe voluto Hardcore Henry, 2015, per un film completamente in soggettiva). Nel 2019 la Universal rilasciava il pessimo Doom: Annihilation, direttamente in blu-ray e streaming, con un budget ridicolo e il solo scopo di poter mantenere i diritti cinematografici. E questa fu la triste fine della saga prima ancora di nascere.

Peacock

Il canale in streaming Peacock fa parte del gruppo NBCUniversal ed è disponibile anche da noi on demand su Sky. Nella giornata di ieri il sito Giantfreakinrobot ha riportato la notizia, dalla classica fonte interna alla produzione, che la major avrebbe in preparazione un nuovo tentativo, ma stavolta in streaming, ovvero su Peacock, dove non si incorre in nessun rischio di censura relativi alla violenza mostrata in scena (come ha ben dimostrato The Boys). La serie ignorerà completamente i due film precedenti e farà da nuovo inizio della saga, inoltre il canale avrà mano libera nello sviluppo narrativo, visto anche che Doom non è noto per avere una trama complicata (una base militare su Marte apriva un portale sull'inferno, Doomguy veniva chiamato a fare piazza pulita) e soprattutto, nel portare in scena ciò che rende famosa la saga dei videogame, i demoni fatti a pezzi in ogni modo possibile con ettolitri di sangue, anche se immaginiamo che dovranno inserire un minimo di trama.

Non ci sono ancora date di arrivo nè è noto se stavolta la id Software sarà coinvolta nello sviluppo della serie, voi cose ne dite, Doom si presta ad aprire il portale sull'inferno in streaming?