Era il 2005 quando il duo Dwayne "The Rock" Johnson (nell'inusuale ruolo di cattivo) e un Karl Urban pre Star Trek portavano per la prima volta sul grande schermo la trasposizione del videogame storico Doom.

Purtroppo, a parte alcune trovate visive indovinate, come la sequenza in soggettiva verso la fine, il film subì una batosta al botteghino: a fronte di un budget di 60 milioni ne incassava 55 nel mondo, ponendo virtualmente fine a qualsiasi altro capitolo della saga. 

Annihilation 

Almeno fino a un anno fa, quando la Universal 114 Entertainment, ovvero il ramo della major per i film direct-to-video (stupisce che esistano ancora) svelava che stavano lavorando a un nuovo film, Doom: Annihilation, scollegato al precedente, con un budget ridotto ma con l'intenzione di essere più fedele al videogame e con l'uso di effetti reali, ovvero mostri in scena tramite costumi e make-up invece di computer grafica, anche per ovvi limiti nelle possibilità economiche. Per cui non aspettatevi teste fiammeggianti fluttuanti.

Il plot ufficiale

Doom: Annihilation segue un team di marine spaziali che rispondono a una chiamata di soccorso proveniente da una luna di Marte, solo per scoprire che è stata invasa da creature demoniache che si preparano a portare l'inferno sulla Terra.

Come potete vedere dal primo, veloce trailer, sono evidenti sia i limiti del budget che il tentativo di citare il videogame, che si tratti di Muori muori muori! o abbiamo aperto i cancelli dell'inferno,  ma su tutto quello che colpisce l'attenzione è che il film sembri prendere più ispirazione (fatte le dovute proporzioni) da Aliens – scontro finale che non dal gioco della ID Software.

Il lato positivo è che se questo tentativo di dare nuova vita al franchise (anche in vista dell'arrivo del videogame Doom Eternal) avesse un buon riscontro, potrebbe essere l'inizio della rinascita e dell'arrivo sul grande schermo, un giorno, del Doom che tutti i fan conoscono.

Non esiste ancora una data di arrivo in DVD/Blu-Ray (e presumibilmente anche online) di Doom: Annihilation, nel frattempo vi lasciamo con il primo trailer: