Il titolo da solo potrebbe sembrare la cosa più strana mai, beh, concepita, ma esiste su Reddit una sfida (o challenge se preferite) chiamata Will it Run Doom? ovvero, Ci puoi giocare a Doom? La sfida è tanto semplice quanto ingegnosa, trovare oggetti di uso comune in cui inserire una versione giocabile del videogame storico Doom, certo non il recente Doom Eternal, proprio quello originale del 1993. Ebbene, un programmatore che si firma Foone Turing (soprannome preso da un test molto diverso) ha postato su Twitter i suoi aggiornamenti per portare la sfida a un nuovo livello: un test di gravidanza.

Potenza

Turing ha così dichiarato a Syfy Wire che stava smontando un test di gravidanza digitale perché gli avevano detto che in realtà erano solo la classica versione analogica con un lettore ottico:

Ho controllato il microcircuito e ho scoperto che era sorprendentemente potente, ma non riprogrammabile.

Così ha pensato che sarebbe stato divertente prendere delle parti e costruirne uno che facesse girare Doom.

Una nuova vita

In realtà perché il suo esperimento funzionasse, Turing ha dovuto sostituire alcune parti, a partire dal microcircuito, sostituito da un Adafruit Trinket MO e un display OLED 128x32 bianco e nero a un bit per pixel, temendo che ci sarebbe stato un complesso problema di compressione, scoprendo però che con queste caratteristiche il tutto avrebbe occupato ben poca banda e avrebbe potuto effetturare lo streaming da un computer senza problemi.

Nascita

Su Twitter Turing ha riportato passo per passo il suo esperimento, dichiarando anche che su Reddit si erano forse portati avanti dicendo che aveva realizzato un test di gravidanza in cui era possibile giocare a Doom, mentre in quella fase era solo un video, ma all'alba del 7 settembre, ecco nascere la prima versione giocabile di Doom in un test di gravidanza.

Ed ecco anche il confronto diretto con l'originale

Ma non solo

Turing non è fermato qui, ha anche inserito il video musicale ormai di culto (o trash, fate voi) Never Gonna Give You Up di Rick Astley, ovviamente senza audio, ma ci sta lavorando.

Il programmatore nel frattempo sta lavorando a nuovi esperimenti, come trasformare giocattoli in tastiere per computer vere e proprie, nel frattempo voi controllate, il vostro prossimo bambino potrebbe essere il Doom Slayer.