The Fabelmans di Steven Spielberg, Gli spiriti dell'isola di Martin McDonagh sono i film che hanno portato via i premi più importanti ai Golden Globes 2023 presentati ieri sera all'Hilton Hotel di Beverly Hills. Tra le serie la sorpresa è stata la commedia Abbott Elementary.

Rispetto ad altri anni però è andata bene anche alle produzioni fantastiche, che portano a casa quattro premi piuttosto pesanti.

Vincitori fantastici

House of the Dragon, la serie spin-off di Game of Thrones, un po' a sorpresa ha battuto Better Call Saul, la serie spin-off di Breaking Bad, nella categoria “serie drammatica”. In finale c'era anche la splendida Severance.

Michelle Yeoh ha vinto nella categoria “attrice in un film comico o musical” per Everything Everywhere All at Once. Molti appassionati di Star Trek sono preoccupati che questo successo metta in pericolo le sue prossime partecipazioni a nuove serie Trek. Per lo stesso film ha vinto anche Ke Huy Quan come attore non protagonista: molti lo ricorderanno quando, bambino, recitò a fianco di Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto.

Angela Bassett ha vinto nella categoria “attrice non protagonista in un film” per il ruolo della regina Ramonda in Black Panther: Wakanda Forever. È la prima volta che un attore o un'attrice vincono un Golden Globe per un ruolo in un film o una serie Marvel.

Altri vincitori

Tra gli altri vincitori ricordiamo: Zendaya (per noi nota come fidanzata di Spider-Man) miglior attrice in una serie drammativa per Euphoria; Steven Spielberg miglior regista per The Fabelmans; Cate Blanchett miglior attrice in un film drammatico per Tár.

Altri finalisti

Tra i finalisti che non ce l'hanno fatta ricordiamo Jenna Ortega (Mercoledì) nella categoria attrice in una serie comica o musical; Scissione (Severance) come serie drammatica; Emma D’Arcy (House of the Dragon) attrice in una serie drammatica; Diego Luna (Andor) e Adam Scott (Severance) attore in una serie drammatica; John Turturro (Severance) attore non protagonista in una serie drammatica; James Cameron (Avatar: La via dell'acqua) e Daniel Kwan e Daniel Scheinert (Everything Everywhere All at Once) registi di film drammatico; Everything Everywhere All at Once per la sceneggiatura e come miglior film comico o musical; Avatar: La via dell'acqua come film drammatico; Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once) attrice non protagonista in un film comico o musical; infine, la canzone Lift Me Up di Rihanna (Black Panther: Wakanda Forever).