Il ciclo dell'Humanx Commonwealth è un vasto universo narrativo nel quale  Alan Dean Foster immagina che umani e Thranx, una razza insettoide, guidino in concordia una grande comunità di stelle.

Oltre trenta romanzi sono stati ambientati in questa lussuosa cornice, tra questi predominano i quindici dedicati a Flinx e Pip, un maschio umano e una rettiloide volante, entrambi telepatici e uniti da una stretta comunione.

Urania apre il 2023 con Reunion, dove i due improbabili amici cercheranno di sollevare il velo sulle misteriosi origini di Flinx.

Un plauso alla copertina di Franco Brambilla, che ci offre uno straordinario ritratto di Pip, e un benvenuto a Gli imperdibili, nuova rubrica di Mauro Gaffo dedicata ai grandi romanzi di fantascienza che ogni appassionato non può farsi mancare.

Il libro

La vita è dura se non sai chi sei, ma lo è ancora di più se non sai nemmeno cosa sei… Questo è il dilemma di Flinx, l’amato personaggio creato dalla penna di Alan Dean Foster, che ritroviamo insieme al minidrag Pip nella sua settima avventura.

In realtà Flinx una vaga idea di quello che è ce l’avrebbe anche: sa di essere uno dei pochi esperimenti sopravvissuti della società segreta di eugenetica Meliorare, oltre a essere un capace telepate.

Ma adesso i suoi poteri mentali si stanno evolvendo, e con tutte le dolorose emicranie che lo affliggono, non è certo di capire che cosa stia diventando né se rimarrà vivo abbastanza a lungo per scoprirlo.

Decide quindi di sfruttare i suoi poteri per infiltrarsi un una stazione top secret sulla Terra e ingannare una potente AI per strapparle più informazioni possibile sulle aberrazioni eugenetiche rilasciate vent’anni prima da Meliorare.

Peccato solo che quelle stesse informazioni siano già state rubate da qualcun altro.

L'autore

Alan Dean Foster – Nato a New York nel 1946, è un autore di fantascienza e fantasy, oltre che di trasposizioni letterarie di film, come il ciclo di Alien. Tra i suoi romanzi più conosciuti ci sono quelli ambientati nello Humanx Commonwealth, in cui la coppia Flinx e Pip lottano per salvare la galassia.

In Urania, oltre a Reunion (2002), è uscito anche Musica Aliena (2017, Strange Music, n. 1674).

Alan Dean Foster, Reunion (Reunion, 2002), Mondadori – collana Urania n. 1710, traduzione di Chiara Beltrami, Euro 6,90, ebook Euro 4,99.