La provocazione secondo Alan Dean Foster 

S'intitola Relic, il nuovo romanzo dello scrittore americano Alan Dean Foster, uscito recentemente sul mercato anglosassone, definito dal Washington Post: “Una lettura provocatoria”.

Il romanzo ci presenta un universo in cui l'umanità si è espansa, da sistema stellare a sistema stellare, costruendo un impero dove non c'è mai stato l'incontro con la vita aliena, e quindi senza nemici. Come spesso accade, l'istinto umano più basico e primordiale venne fuori, e grazie alle conoscenze scientifiche più avanzate l'uomo ha creato un virus intelligente e geneticamente modificato che rapidamente ha spazzato via l'umanità fino all'ultimo uomo.

Quell'uomo è Ruslan, l'unico essere umano sopravvissuto conosciuto nell'universo. Salvato dal cimitero del suo pianeta natale dai Myssari – un'intelligente razza aliena – Ruslan trascorre i suoi giorni come una sorta di incrocio tra una cavia da laboratorio e un'attrazione allo zoo. Sebbene i Myssari siano determinati a far risorgere la razza umana, usando il materiale genetico di Ruslan, tutto ciò che vuole per se stesso e per la sua specie è l'oblio. Ma poi i Myssari fanno a Ruslan un'offerta straordinaria: in cambio della sua collaborazione, faranno tutto ciò che è nel loro considerevole potere per trovare il mondo perduto della sua specie, un luogo mitico chiamato Terra.

Il primo volume delle migliori storie di Kevin J. Anderson 

Kevin J. Anderson è uno dei romanzieri più venduti al giorno d'oggi, ma nel corso della sua lunga carriera ha anche prodotto un flusso costante di racconti, che vanno dalla fantascienza hard, al fantasy, all'horror, fino all'umorismo. Ha vinto o è stato nominato per l'Hugo Award, il Nebula Award, il Bram Stoker Award, lo Shamus Award, il Colorado Book Award, lo Scribe Award, il New York Times Notable Book e molti altri.

Questo primo volume dei suoi racconti, dal titolo Selected Stories: Science Fiction Volume 1, presenta le sue storie di fantascienza, che mostrano il suo talento di scrittore attraverso una serie di storie che vanno dalla fantascienza militare alla narrativa distopica, dall'avventura spaziale all'estrapolazione politica e psicologica.