Finalmente, nella serata di ieri, Disney e Lucasfilm hanno sollevato il velo di mistero su Indiana Jones e la ruota del destino, quinto e ultimo capitolo delle avventure dell'archeologo avventuriero più famoso del mondo con il volto di Harrison Ford. Beh non tutti i misteri.

I tempi passano

Il trailer inizia con scene d'azione in pieno stile Indiana Jones, mentre John Rhys-Davies, di ritorno nella saga dopo Indiana Jones e l'ultima crociata (1989) nel ruolo di Sallah dichiara

Mi manca il deserto, mi manca il mare. E mi manca svegliarmi ogni mattina chiedendomi quale nuova avventura ci porterà il nuovo giorno.

Al che Indy laconicamente risponde che quei tempi sono passati. Non si direbbe.

Anche gli anni

La storia è ambientata negli anni sessanta, durante la corsa allo spazio e pur mancando reali dettagli, sappiamo che Mads Mikkelsen interpreta Voller, un ex nazista che ora lavora alla NASA, in un chiaro rimando a Wernher Von Braun e non solo, con un look che assomiglia molto a quello di Arnold Toht, il cattivo di I predatori dell'arca perduta (1981). In una intervista con Empire Mikkelsen ha dichiarato che il suo personaggio vuole correggere alcuni errori del passato

Esiste qualcosa che può rendere il mondo un posto migliore e lui vuole metterci le mani sopra.

Anche Indy vuole averlo e così i due sono destinati a scontarsi. Voller è il cattivo del film ma non è solo, con lui c'è anche Boyd Holbrook (The Predator, 2018) che vediamo in una folle corsa in moto durante una parata a New York. Malgrado la dichiarazione di Mikklesen sia sibillina, potrebbe dare corpo alle teorie che vedono la presenza di viaggi nel tempo nella trama.

Il film vede anche come co-protagonista Phoebe Waller-Bridge (Fleabag) nel ruolo di Helena, di cui Indy è il padrino e che molti ritengono raccoglierà cappello e frusta dopo il ritiro di Ford, e Antonio Banderas, il quale ha definito il suo ruolo molto breve ma molto importante perché ha bisogno di qualcosa in possesso di Indy. Indiana Jones e la ruota del destino scritto e diretto da James Mangold (Logan, 2017) è previsto in arrivo nelle sale il 30 giugno 2023, vi lasciamo con il primo trailer in italiano e lingua originale.