Avengers: Endgame (2019) è stato l'apice non solo della Fase tre Marvel, ma anche il punto più alto della spettacolarità nella saga, grazie ai registi Anthony Russo e Joe Russo (che compariva anche brevemente in scena) e a uno scontro finale di rara potenza visiva. Eppure il presidente della Marvel Studios Kevin Feige vuole battere il record con il futuro Avengers: Secret Wars.

Portali

Secret Wars, previsto in arrivo il primo maggio 2026, rappresenterà la fine della Fase sei Marvel e avrà una sorta di prologo con la prossima serie di Disney+ Marvel's Secret Invasion prevista all'inizio del 2023, che avrà ramificazioni in tutto il prossimo futuro Marvel. Nella giornata di ieri il sito Fandomwire ha riportato una notizia dalla ormai mitica fonte interna alla produzione che se confermata sarebbe l'evento per eccellenza dell'universo cinetelevisivo Marvel. Come ricorderete Endgame iniziava cinque anni dopo Avengers: Infinity War (2018) quando Thanos (Josh Brolin) aveva fatto scomparire metà della popolazione dell'universo. Nella sequenza finale i supereroi sopravvissuti dovevano affrontare l'immenso esercito di Thanos ma rapidamente solo Captain America (Chris Evans) rimaneva in piedi, con in mano il martello di Thor.

A volte arrivano

Poi accadeva l'evento per eccellenza: una quantità di portali si aprivano dietro di lui, facendo tornare in scena tutti i supereroi scomparsi precedentemente e la sconfitta di Thanos poteva avere inizio. Secondo le fonti di Fandomwire Kevin Feige ha un progetto altamente ambizioso per Avengers: Secret Wars, creare un finale in cui si aprono tutti i portali del multiverso da cui entrano in scena I fantastici quattro, il Dottor Destino, gli X-Men e molti altri supereroi non ancora definiti dagli altri universi, in questo modo facendo esordire la nuova versione dei Fantastici quattro, supereroi ancora non visti nel nuovo universo cinetelevisivo Marvel, mentre altri rumor indicano che James McAvoy tornerà nel ruolo del professor Charles Xavier e Michael Fassbender in quello di Magneto. Non vi basta? ci parla anche del ritorno di Andrew Garfield e Tobey Maguire nelle rispettive versioni di Spider-Man, come visto in Spider-Man No Way Home (2021) e, non sappiamo se si tratti di un rumor o di un fan casting, come ciliegina sulla torta nientemeno che il ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark/Iron Man.

Avengers: Secret Wars arriverà nelle sale il primo maggio 2025, concludendo la Fase sei Marvel, vi terremo al corrente sull'apertura dei portali sul multiverso.