Ottobre, mese dedicato all'horror anche se Halloween arriva solo al suo termine, ma nei cinema americani sta vincendo al botteghino l'horror Smile (uscito anche da noi, dove non si sorride per niente) e Netflix fa la sua parte oggi 7 ottobre con la serie The Midnight Club.

La trama

La casa di cura Rotterdam Home è in realtà un capolinea: la clinica dove arrivano ragazzi e ragazze con malattie incurabili e, praticamente, in punto di morte. La Rotterdam in sé è alquanto inquietante, ma un gruppo di giovani pazienti decide un giorno di fondare il Midnight Club del titolo: si ritrovano ogni notte nell'ufficio dell'enigmatica direttrice della clinica, per raccontarsi storie dell'orrore via via più cupe. Poi fanno un patto: il primo di loro a morire deve trovare un modo di comunicare dall'oltretomba, per dimostrare che esiste una vita dopo la morte. E quando uno di loro muore, iniziano ad accadere eventi sempre più terrificanti.

Il team creativo

Alla base della serie c'è il romanzo omonimo di Cristopher Pike datato 1994 (Mondadori, 2022) ma è lo showrunner a fare la differenza: Mike Flanagan, che per Netflix ha realizzato gioielli horror come The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass, mentre al cinema ha sceneggiato e diretto Doctor Sleep (2019) dal romanzo di Stephen King sequel di Shining. Infine una curiosità, la direttrice della clinica è Heather Langenkamp, la final girl (cioè la ragazza che sopravvive negli horror) del primo Nightmare (1984).

I dieci episodi della prima stagione di The Midnight Club arrivano oggi 7 ottobre tutti insieme su Netflix, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale.